Cestini di pancarrè con mousse di tonno

Cestini di pancarrè con mousse di tonno

I CESTINI DI PANCARRE’ CON MOUSSE DI TONNO sono un’idea fresca, super golosa, appetitosa e veloce da presentare ad un buffet, da portarsi per un pic nic, per una serata tra amici o anche solo da preparare quando si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli.

Servono infatti solo 15-20 minuti e pochissimi ingredienti per cavarvela in ogni occasione facendo bella figura. Inoltre potete sostituire il ripieno al tonno con quello che più preferite o che avete disponibile in frigo o in dispensa.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

cestini di pancarrè con mousse di tonnoCestini di pancarrè con mousse di tonno

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pancarrè

80 g di tonno sotto olio

200 g di formaggio spalmabile o ricotta

5 capperi sotto sale

4 olive verdi denocciolate

Sale e pepe nero

Procedimento

Per preparare i cestini con mousse di tonno munitevi di un coppapasta (o un bicchiere) e ricavate da ciascuna fetta di pancarrè un disco di 6 cm circa di diametro.

Prendete uno stampo da muffin e inserite i dischi schiacciandoli leggermente con le dita in modo da farlo aderire bene al fondo e ai bordi della formina.

Accendete il forno e non appena avrà raggiunta la temperatura di 180° infornate per 10 minuti o fino a doratura.

Intanto che i cestini cuociono, dedicatevi alla preparazione della mousse. Ponete in un frullatore il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, i capperi dissalati, le olive e aggiustate di sale e pepe. Azionate il mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola ponete il formaggio spalmabile, unite il composto di tonno, e amalgamate per bene il tutto. Assaggiate e se è il caso unite un pizzico di sale.

Ponete la mousse in una sac a poche e ponetela in frigo per 10 minuti in modo da far rapprendere il tutto.

Sfornate i cestini e lasciateli raffreddare.

Sformate i cestini di pancarrè, prelevate la mousse dal frigo, e farciteli. Decorate con delle olive, capperi e peperone fresco tagliato a dadini.