Biscotti alle nocciole natalizi

Biscotti alle nocciole natalizi

I BISCOTTI ALLE NOCCIOLE NATALIZI sono dei profumati e fragranti dolcetti che possono essere gustati con grande soddisfazione anche da soli, oppure accompagnati da una tazza di cioccolata calda, da un tè o da una crema, a seconda delle circostanze e della vostra golosità. E, se proprio volete eccedere, potete farne una versione ancora più golosa accoppiandoli tra loro con la Nutella. In tutti i casi farete felici i vostri ospiti. Se poi voleste prepararne qualcuno in più, questi biscotti sono perfetti anche come simpatica strenna natalizia per i vostri amici.
La bontà di questi dolci deriva dalla loro semplicità e dalla ricca e profumata farina di nocciole, che sprigiona in cottura tutta la sua delizia e dona al palato un gusto morbido e leggermente tostato. Proprio questo rende questi biscotti perfetti da abbinare al cioccolato o allo zabaione, per citare due salse dolci che spesso si trovano sulle tavole natalizie, almeno nel Nord Italia. 
Prepararli richiede davvero poco tempo e nessuna fatica, come potrete voi stessi sperimentare. Pochi ingredienti, un impasto semplicissimo e una cottura veloce. Se proprio volete, come ho fatto io, dedicate un po’ di tempo alla decorazione, magari utilizzando un mattarello inciso con disegni natalizi. Anche l’occhio, lo sapete, vuole la sua parte. 

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

biscotti alle nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni22 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
100 g farina di nocciole (o nocciole tostate e tritate)
100 g zucchero
140 g burro (freddo)
1 uovo (medio a temperatura ambiente)

112,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 112,33 (Kcal)
  • Carboidrati 12,40 (g) di cui Zuccheri 4,84 (g)
  • Proteine 2,08 (g)
  • Grassi 6,42 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 1,34 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 3,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 24 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello classico
1 Mattarello decorato
1 Teglia
Pellicole per alimenti
Carta forno
1 Coppapasta 8 cm

Passaggi

La preparazione dei BISCOTTI ALLE NOCCIOLE è un gioco da ragazzi.

Iniziate tostando le nocciole in forno a 180° per 10 minuti o fino a che non iniziano a sudare. Sfornatele e fatele raffreddare. Ponetele nel mixer con parte dello zucchero semolato fino ad ottenere una farina. In alternativa utilizzate una farina di nocciole già pronta.
In una ciotola mettete la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero rimanente e mescolate. Aggiungete il burro a pezzetti, e lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungete l’uovo e amalgamate.

Una volta che avrete ottenuto un panetto compatto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo se notate che la pasta fosse troppo dura impastatela brevemente fino a fare in modo che sia tutta alla stessa temperatura, quindi stendetela su di una superficie leggermente infarinata con il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 5 mm.
Ora passate con il mattarello inciso e praticate una leggera  e costante pressione in modo che il disegno rimanga impresso.

Con un coppapasta da 8 cm di diametro ritagliate i biscotti e disponeteli  distanziati su di una teglia rivestita di carta da forno.
Fate raffreddare le sagome così preparate per circa 15-20 minuti in frigorifero o 10 minuti in congelatore, in modo che non perdano la forma.

Cuocete i biscotti alle nocciole in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 15 minuti, non devono colorire troppo. Sfornateli e fateli raffreddare completamente.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.