La brioche o brioscia è un dolce lievitato, cotto al forno e a volte farcito di origine francese. Gli ingredienti principali sono la farina, le uova, il burro, il lievito e lo strutto animale. Chi non vorrebbe svegliarsi la mattina e trovare la tavola imbandita con una soffice, invitante e profumata brioche? In questo caso le brioche hanno accompagnato una cenetta deliziosa, farcite di nutella per la gioia di grandi e piccini 🙂

L’impasto delle brioche è abbastanza lungo, io mi sono aiutata facendo lievitare l’impasto nella mia cella di lievitazione artigianale (che spiegherò in un altro post), ma voi potete tranquillamente prepararle di sera e infornarle il giorno seguente. Regolatevi secondo le vostre esigenze.

RICETTA

500 gr di farina per lievitazioni medie

270 ml di latte tiepido

lievito 10 gr ( dipende da quanto caldo avete in casa o se allungate i tempi di lievitazione)

un cucchiaio di miele

100 gr di zucchero

1 uovo

un cucchiaino di sale

50 gr di strutto.

due zeste di arancia.

Per la decorazione potete appena sfornate, pennellarle con latte per lucidarle (come ho fatto io) oppure stendere marmellata di albicocche con granelli di zucchero oppure passare semplicemente zucchero a velo.

 

PROCEDIMENTO

Nella planetaria,sciogliere il lievito con il latte tiepido per qualche minuto ,aggiungere la farina, zucchero ,uovo,miele, zeste di arancia e per ultimo il sale.

Vi ritroverete un impasto molliccio e appiccicoso, tranquille, portate pazienza , dopo circa 20 minuti a velocità media avrete un impasto incordato, dovreste fermarvi quando è cosi…

Quando vedete il velo e l’impasto si arrotola al gancio, avrete una buona incordatura . A questo punto , in diverse riprese aggiungete lo strutto.

Trasferite l’impasto in un contenitore e ponetelo in un luogo lontano da spifferi e con una temperatura costante , anche nel forno spento con luce accesa e pentolino di acqua calda. Aspettate che raddoppi.

Sgonfiate l’impasto, formate con la forma che più preferite, palline, cornetti…mettete a lievitare nuovamente , distanziateli bene , aspettate il raddoppio.

In forno statico a 160 x 30 minuti circa, dipende dal vostro forno.

4 Commenti su Briosche soffici

I Commenti sono chiusi.