Polenta ai funghi porcini recensione

Polenta ai funghi porcini.

Continuando ad assaggiare,gustare,assaporare gli articoli della ditta L’Orto degli Aromi .

Riscopro l’eccellenza del made in Italy,della cucina tradizionale,della scoperta di curiosi e soddisfacenti abbinamenti.

Come ben sapete sono bergamasca e se penso alla polenta vedo mia madre che con tanta pazienza setaccia la farina che casca a pioggia nel paiolo di rame.Paiolo che è  sul fuoco da quasi un’ora .

Penso alla stufa bergamasca ,chiamata anche economica (che di economico non ha nulla vista la quantità di legna che consuma 😀 ) dove la polenta cuoce lentamente .Vedo la mia mamma che con un bastone di legno rimescola la polenta che sobbolle e borbotta fino a cottura ultimata..cioè 2 ore se non di più.

Abitando in un condominio non ho la possibilità di avere ne la stufa economica ne il paiolo da mettere sul gas… ma c’è sempre una soluzione..la polenta precotta da far cuocere in una pentola di medie dimensioni.

Ma… c’è sempre un…ma… come al solito acquistai una confezione al super…una confezione di polenta precotta ecco….. 10 min e la colla è servita.Ecco immaginatemi storcere il naso io bergamasca quasi DOC cresciuta a polenta e stracchino osare e preparare una polenta che di sano e gustoso non aveva nulla (se non il nome…)

Ma nella confezione donata dal L’Orto Degli Aromi conteneva una ”sfida”succulenta…assaggiare un polenta  e soprattutto giudicarla.

Il primo impatto visivo è stato ottimo.Macinata irregolare richiamava la mia adorata polenta bramata ,ho visto nella confezione i funghi porcini essiccati ,carota ed altro.

Armata di forbice ho aperto la confezione e l’aroma……un profumo !Peccato che le foto e le parole scritte non rendano giustizia al profumo degli ingredienti.

Solo leggendo ho capito che era una precotta,posso assicurarvi che non mi ero resa conto di questo rilevante particolare. Mi sono detta tra me e me bene vediamo a fine cottura se la mia teoria della bontà  verrà o meno confermata.

Preparo la pignatta adatta,porto a bollore l’acqua leggermente salata e tuffo la farina mescolandola con il mestolo di legno.

Ullallà ….. che profumo…peccato che non  avete avuto ancora la fortuna di assaggiarla(provvedete subito acquistandola sul sito > cliccate qui)

Dopo 10 min esatti la polenta è cotta ,verso in una ciotola ad aggiungo una noce di burro .Mi armo di forchetta e parto all’assalto del cibo appena preparato…mmmmmmm che bontàààà!

Sembra la ”mia” anzi la  sua maestà : la polenta di mamà 😀

Prova superata! La bergamasca quasi DOC ha decretato il suo giudizio: ottima polenta da preparare in pochi minuti e consiglio alle brave massaie provvedete all’acquisto di questa polenta confezionata vi posso assicurare che non pentirete.

 

NB : consiglio di accompagnare la polenta con formaggi dalla pasta grassa e morbida che fondendo creino una deliziosa cremina da leccarsi i baffi 😀 oppure usatela come contorno di carni ,cacciagione,verza stufata,involtini.

polenta ai funghi ai funghi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.