pan dolce alle noci e cacao

Cozonac cu nuci și cacao e come evince dal nome non è una ricetta italiana anche se qui da noi si trovano ricette simili e per l’appunto il cozonac è chiamato pan dolce o il ”panettone ” rumeno.Ogni festa religiosa non si può chiamare festa se non c’è il cozonac.

cozonac cu nuci si cacao[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

ingredienti (usciranno 2 cozonac ,uno intrecciato e uno semplice)

  • 500 gr di farina
  • 2 tuorli temperatura ambiente
  • 140 gr di zucchero
  •  1 bustina di lievito  di birra liofilizzato
  • olio di semi di girasole(la quantità è molto variabile però calcolate 100 ml circa,ma ne userete di meno)
  • 150 ml di latte
  • 1 fialetta di aroma di rhum
  • scorza di arancia e limone

Ingredienti per il ”riempimento”

  • 250 gr di noci sgusciate e pestate
  • 70 gr di cacao(io ho usato quello amaro ,perchè è quello che preferisco)
  • 150 gr di zucchero
  • 50 ml di latte

ingredienti per l’ingrasso

  • 1 tuorlo temperatura ambiente

Stampi da plum cake :uno grande e uno piccolo.

 

Esecuzione:

  1. Preparate il lievitino:in una ciotola mettete 3 cucchiai di farina,un cucchiaio di zucchero e sopra al tutto versateci i tuorli.Con i rebibbi della forchetta iniziate ad impastare le uova con gli altri ingredienti.Lasciate lievitare per almeno 20 min.
  2. Versate sulla spianatoia la farina (o in alternativa usate la planetaria o impastatrice) ,al centro della farina create un buco nel quale verserete il lievitino.Iniziate ad impastare con lo zucchero e la scorza dell’arancia e limone .  Aggiungete l’olio a filo e per ultimo il latte tiepido.L’impasto dovrà essere morbido ed elastico.Fate riposare al caldo il panetto coprendolo con un telo e mettendolo nel forno spento.Per la lievitazione serviranno almeno 2 ore,il panetto dovrà raddoppiare di volume.
  3. Pestate grossolanamente le noci e unitele al cacao e zucchero.Aggiungete a filo il latte , create un composto morbido quanto la Nutella.
  4. Prendete il panetto  e dividendolo in 4 parti uguali iniziate a stenderlo con il mattarello.Create un rettangolo  (che non superi la lunghezza degli stampi del plum cake) Versate su tutto il rettangolo la crema al cacao.Arrotolate l’impasto come se fosse un sigaro.Fate questa operazione per tutti i 4 panetti .
  5. Prendete 3 dei quattro ”sigari” ed intrecciateli tra di loro l’operazione è semplice :mettete in verticale uno e sopra a x posizionate gli altri 2 ”sigari”.Fate una treccia con i 3 lati dei ”sigari”.Mettete a riposare la treccia nello stampo più grande.Nello stampo più piccolo invece mettete un ”sigaro” semplice.
  6. Nb: ricordate di rimboccare le estremità del cozonac  piegandole e nascondendole sotto il resto della treccia ;questo eviterà di far lievitare in malo modo il cozonac.
  7. Sbattete il tuorlo con un pizzico di sale ed con questo composto ingrassate la superficie del cozonac.Questa operazione la faccio ben 2 volte usando metà ingrediente.Una prima della lievitazione finale ,l’altro ingrasso dopo la lievitazione e prima di infornare.
  8. Fate di nuovo lievitare il cozonac per almeno 1 ora .
  9. Ingrassate di nuovo il cozonac ed infornate a 180° per 40/45 min controllate spesso

cozonac

          cozonac

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.