pan di Spagna by pri

Questa ricetta me l’ha  data la mia amica,e la uso per preparare   le torte di compleanno di mia figlia(e ogni volta mi scateno nel cercare di stupirla),nei prossimi giorni pubblichero` la foto della torta e vi spieghero` come ho fatto!

[banner size=”468X60″]

ingredienti:

  • 150 gr. di farina
  • 150gr. di zucchero
  • 4 uova
  • pizico di sale
  • 1 bustina di vanillina.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

esecuzione:

Sbattete col frullatore elettrico( per almeno 20 minuti abbondanti) lo zucchero con le uova intere e un pizzico di sale,il risultato dovrà  essere molto spumoso e abbastanza compatto!

Aggiungere la vanillina e la farina,mescolando sempre bene!

Quando è tutto ben amalgamato,versate il composto in una tortiera;imburrata e infarinata bene.

infornare a 180 gradi per  25 minuti.

[banner network=”adsense” type=”default”]

consiglio:

Fare sempre attenzione al vostro forno!! Ad esempio con il mio per cuocere  questa torta bastano  175 gradi e solamente 20 minuti! Utilizzate uno stecco da spiedo per  controllare la cottura( calcolate  sempre almeno 5 min prima dei minuti fine cottura),saprete cosi regolarvi in futuro .

Sarà cotta quando infilzando la torta lo stecco uscirà asciutto .

Una volta raffreddata la torta ,vi potrete sbizzarire con la vostra fantasia; un esempio:la tagliate a meta` ,la bagnate con il succo d`arancia,usate  della crema pasticcera,panna,scaglie di cioccolato,frutta e quant`altro!

Se avete difficoltà  a a tagliare a meta` il pan di spagna,vi  dico un trucchetto che ho imparato!incidete ad 1 cm di altezza con un coltello tutta la circonferenza,poi prendete un filo di cotone lungo il doppio del diametro della torta,lo infilate nella incisione e tenete da una parte il filo e tirate l`altro capo,cosi facendo avrete due parti uguali!

[banner]

0 Risposte a “pan di Spagna by pri”

  1. Volevo sapere quando aggiungi la farina la devi mescolare sempre con il frullatore o con un cucchiaio di legno e per quanto altri minuti devi mescolare ciaaoooo

    1. allora ,usa lo sbattitore elettrico.. fai sempre attenzione di usare un modello che sopporta lunghi periodo di uso,quelli a basso costo e di nn di marca non hanno un buon funzionamento… l`ho provato ,fatti fuori almeno 2.. ok??? altrimenti se hai la planetaria usa quella…!
      allora uso le uova da frigo,con pizzico di sale e lo zucchero…e lo monto per almeno 15 minuti a velocita massima deve essere ben montati te ne accorgi quando puoi fare dei ghirigori e non si sciolgono subito,dopo di che aggiungo la farina e aroma(se necessario)sempre con lo sbattitore a velocita minima, versando poco alla volta la farina..ho provato a farlo con il mestolo di legno,ma rimaneva un grumo di farina e alla fine buttavo tutto,appena hai versato tutta la farina e amalgamato puoi mettere in una tortiera.!!ciao pri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.