Risotto fragole e spumante

Oggi vi presento la prima ricetta di una nuova collaborazione: il risotto fragole e spumante. Lo spumante è della Bellussi, azienda di Valdobbiadene (TV), capitale del Prosecco DOCG, ed il suo nome Cuvée Prestige, un vino bianco spumante ottenuto da Uve Pinot nero, coltivate in collina e raccolte esclusivamente a mano. Le fragole invece sono quelle del mio orto! 🙂 Era da un po’ di tempo che mi stuzzicava l’idea di preparare un risotto con le fragole e quale occasione migliore per farlo! Il risultato è stupefacente: il sapore è delicato e per nulla dolce, anche se l’aspetto potrebbe ingannare. Oltre ad essere un bel primo piatto colorato, è anche buonissimo!

Risotto fragole e spumante

Risotto fragole e spumante

Ingredienti:

Risotto fragole e spumante

Lavare e pulire le fragole. Tagliarne metà in pezzetti e metterle da parte, frullare l’altra metà nel mixer. Tritare finemente uno scalogno e farlo appassire in padella con il burro. Far tostare il riso un paio di minuti continuando a girarlo con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà ben caldo, coprirlo con il brodo, salare e portarlo a cottura (aggiungendo di volta in volta il brodo quando evapora). 5 minuti prima che il riso sia completamente cotto, aggiungere la purea di fragole, le fragole e pezzetti e lo spumante. Quando si sarà ristretto, servire il risotto ben caldo.

Risotto fragole e spumante

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sui social per non perdere nessuna delle mie prelibatezze!

Facebook Twitter Google+Instagram Pinterest

14 Risposte a “Risotto fragole e spumante”

  1. Wow che bellissimo colore e bellissimo aspetto… Io però non l’ho mai preparato per paura che fosse troppo dolce. La tua spiegazione è impeccabile e devo provare assolutamente a farlo

    1. Non è dolce per niente, anzi! Poi ho usato uno spumante brut e dunque sono andata sul sicuro… non volevo cadere sul gusto tipo “fruttolo” 😀 😀

    1. Fragole e zucchine?! E’ un abbinamento che personalmente non avrei mai fatto, ma mi hai fatto venire voglia di provarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.