Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale
Le chiacchiere sono dei tipici dolci croccanti e friabili che si usa preparare nel periodo di Carnevale. Si tratta di un impasto aromatizzato di farina, uova e burro, tirato a sfoglia, fritto e ricoperto di zucchero a velo. In alcune parti d’Italia vengono chiamate in modo diverso, come per esempio bugie,... Continua »
febbraio 7, 2017 / 0
Torta cremosa di farro e pere

Torta cremosa di farro e pere

La torta cremosa di farro e pere fa la sua bella figura a tavola per la colazione e grazie alla presenza dell’olio in sostituzione del burro è anche più leggera! La golosità è data dalle pere che,... Continua »
Impasto base per focaccia allo zafferano

Impasto base per focaccia allo zafferano

Ho mangiato per la prima volta la pizza con l’impasto allo zafferano in Sardegna, qualche anno fa. Inutile dire che me ne innamorai immediatamente! Dopo che Alessandro di Oro Rosso degli Iblei mi ha spedito il... Continua »
Tartufini di pandoro e biscotti

Tartufini di pandoro e biscotti

Come prima ricetta dell’anno vi propongo una ricetta di riciclo, perchè, ammettiamolo, siamo tutti invasi da pandoro e panettoni e non sappiamo più che farne! 😀 Ecco dunque nascere i miei tartufini di pandoro e biscotti:... Continua »
Rabaton – ricetta piemontese

Rabaton – ricetta piemontese

I rabaton sono un primo piatto tipico piemontese, esattamente dell’alessandrino, a base di ricotta e bietole. Per intenderci, sembra quasi la farcia dei ravioli, senza pasta! 🙂 Io conosco praticamente da sempre questa ricetta, perchè... Continua »
Frittelle di tonno

Frittelle di tonno

Vi presento il mio nuovo amore! <3 Con pochi ingredienti che bene o male tutti abbiamo sempre in casa, si possono creare queste frittelle di tonno tanto semplici quanto gustose! Ottime per il buffet della Vigilia! Non... Continua »