Yogurtcake alla fragola

Per il compleanno di mio fratello Giuliano quest’anno ho pensato ad un pranzo completo, con tutti i fratelli e cognate; un pranzo della fratellanza, insomma, di cui farò rapporto. Era il 20 maggio 2012 l’ultima volta che ci siamo trovati sotto il mio portico per pranzare insieme ed è capitato uno di quegli eventi che, si spera, capitino 1 volta nella vita…terribile, indimenticabile! Riguardo allo yogurtcake alla fragola, che dire? E’ un dolce tutto sommato light, fatto con frutta fresca, yogurt e panna vegetale, pensato per lui che ha la tendenza ad avere il colesterolo alto. C’è da lavorare un po’, soprattutto per la decorazione; più che altro bisogna partire per tempo perché ci sono delle parti del dolce (crema allo yogurt) che necessitano di tempo. Però ne vale la pena! Ma se si dispone di poco tempo la decorazione può essere fatta semplicemente con panna…

cheesecake alla fragola

Ingredienti per la base:

  • 300 gr di biscotti digestive
  • 150 gr di burro fuso

per la salsa di fragole:

  • 1 kg di fragole
  • 200 gr di zucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 6 gr di colla di pesce
  • succo di frutta rossa (tipo ACE rosso)

per la crema:

  • 400 gr di yogurt alla fragola
  • 200 gr di panna vegetale zuccherata (o vaccina + 2 cucchiai di zucchero a velo)
  • 6 gr di colla di esce
  • 3-4 cucchiai di salsa di fragola
  • 3 cucchiai di latte condensato (o 3 cucchiai di zucchero a velo)

per la decorazione:

  • 2 cucchiai di salsa di fragole
  • crema di yogurt (fatta con 600 gr di yogurt e 200 gr di panna)
  • confetti allo yogurt
  • fragole

Procedimento:

rose in primo piano

  1. Preparare la base macinando i biscotti ed impastandoli con il burro fuso; con il composto ottenuto foderare il fondo di una teglia a cerniera rivestita di carta forno, premere bene per formare un fondo liscio e compatto quindi metterlo in frigo ad indurire.
  2. Preparare la salsa di fragole lavando e tagliando le fragole a pezzettini, metterle in una terrina insieme allo zucchero, al succo di limone e ad un mestolino di succo di frutta rossa; mescolare e lasciare in monsa 1 ora. Fare con le fragole una purea (con un passino o il minipimer o nel Bimby qualche secondo) e metterle in un pentolino sul fuoco; far cuocere una mezzoretta per addensare la salsa. Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Unire la colla di pesce, mescolando fino a scioglimento. Lasciar raffreddare Nota: io faccio la prova del piattino: se un cucchiaino di salsa in un piattino, una volta raffreddata rimane ferma, è pronta!)
  3. Preparare la crema ammollando la colla di pesce e montando per bene la panna vegetale con il latte condensato (o lo zucchero a velo); scaldare qualche cucchiaio di salsa di fragole e sciogliervi la colla di pesce; lasciar raffreddare. Aggiungere lo yogurt, pian piano alla salsa con la gelatina ed inserire il tutto, a cucchiaiate alla volta, alla panna montata fino ad ottenere una crema morbida.
  4. Assemblaggio: 1) riprendere dal frigo la base indurita e versarvi sopra la crema di yogurt coprendo tutta la superficie e battendo la teglia per allineare la crema. Rimettere in frigo a rassodare almeno 1 ora. 2) riprendere fuori dal frigo la teglia con il dolce rassodato (verificare altrimenti lasciare in frigo ancora) e versarvi la salsa di fragole, tenendone a parte qualche cucchiaio per la decorazione. Ruotare la teglia per far andare la salsa su tutta la superficie e rimettere in frigo.
  5. preparare la crema allo yogurt disidratando lo yogurt (a questo proposito vi rimando qui) e mescolandolo con la salsa di fragole tenuta da parte e la panna montata.
  6. decorazione: togliere il dolce dallo stampo e metterlo su un piatto da portata; mettere la crema allo yogurt in una sac a poche munita di bocchetta a stella e decorare il bordo del dolce creando delle roselline (partendo dal centro verso l’esterno, fare 2-3 giri in senso antiorario, a seconda di quanto grande deve risultare la rosa). Altre roselline farle al centro. Finire la decorazione con fragole tagliate a spicchi e confetti.

roselline in primissimo piano

Con questa torta di compleanno partecipo al contest:

banner contest di sabrina

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

4 Risposte a “Yogurtcake alla fragola”

  1. grazie ti metto subito in gara, ma dovresti farmi un altro piccolo piacere, se puoi, che prevede il regolamento: mettere il mio banner in una pagina a parte dedicata ai contest a cui tu partecipi o in home page nella barra laterale. Grazie baci Sabry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.