Tortine morbide farcite senza glutine

Finalmente un’alternativa senza glutine alla colazione di mio marito, fatta sempre e solo con la ciambella: le Tortine morbide farcite senza glutine, ovviamente! Secondo mio marito è una ricetta perfetta: non si sfrolla troppo, si inzuppa, dolce ma non troppo…insomma, una soddisfazione! L’ho rifatta in diversi modi, con diverse farciture (nutella, marmellate varie), con diverse grandezze e forme (biscotti, tortine, crostate) viene sempre bene…

tortina sg

Ingredienti:

  • 200 gr di farina (io mix sg)
  • 50 gr di maizena
  • 50 gr di amido di riso
  • 90 gr di burro morbido
  • 2 tuorli (e poco albume)
  • 70 gr di yogurt greco
  • 150 gr di zucchero
  • aroma di limone e vaniglia
  • 1 bst di lievito

Nota per i celiaci: verificare che tutti gli ingredienti siano gluten free

Procedimento:

formared elle scodelline riempire le scodelline di marmellata cuocere a 180° per 25 minuti cruda

con marshmallows e nutella

  1. Col Bimby: tutti gli ingredienti nel boccale e miscelare per 30 sec a vel 5, spatolare e rimescolare fino ad ottenere un impasto denso
  2. Senza Bimby: in una ciotola sbattere il burro con lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere una crema
  3. mettere amidi e farina in una terrina setacciandole insieme al lievito ed aggiungerle alla crema di burro, poco alla volta, alternandole ai tuorli (tenendo anche un po’ di albume), leggermente sbattute in una tazza
  4. aggiungere lo yogurt greco (in mancanza di quello va bene anche quello normale ma disidratato, vedi qui)
  5. mescolare fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, senza grumi
  6. formare una palla con l’impasto, rivestirlo di pellicola trasparente e metterlo in frigo per 30 minuti
  7. riprendere l’impasto dal frigo, prelevarne pezzetti di 40 gr che serviranno per foderare il fondo e un po’ i bordi di stampini da tortine (io uso uno stampo multiplo di silicone da 9 posti-vedi foto sopra) NOTA IMPORTANTISSIMA: tenere sempre a portata di mano una tazza d’acqua perché per agevolare il modellamento delle coppette negli stampini, le dita devono essere bagnate. 
  8. nella coppetta così modellata mettere la farcitura prescelta (io in queste ho messo 2 cucchiaini di marmellata di ciliegie diluita con un po’ di succo di fragola)
  9. prelevare 5 gr di impasto, appallottolarlo tra le mani bagnate, schiacciarlo ottenendo un bottone da mettere nel centro della tortina; procedere per tutte le tortine realizzate
  10. cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa (la superficie non dovrà colorarsi troppo)

crostatella di frutta

Questa l’ho realizzata con l’impasto rimanente dalle 9 tortine; lo stampo è di ceramica da 20 cm di diametro; la farcitura è di un mix di marmellate ciliegia/prugna/fragola e la decorazione è fatta con petali di mela cotti al microonde in acqua acidulata e zuccherata alla max potenza per 2+2 minuti+ riposo e raffreddamento in acqua. I petali sono inseriti nella marmellata e nell’impasto sottostante. La cottura è 20 minuti a 180°.

tortine

biscotti sg alla marmellata

Diluendo l’impasto con un po’ di latte ho realizzato questi biscotti morbidissimi usando la sparabiscotti con la trafila a fiore (con altre trafile non sono venuti); cottura 180° per 12 minuti.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.