Tortellette alle pere e zabaione

Tratte da una vecchia raccolta in allegato a Sorrisi e Canzoni del 2002, intitolato “Pasticciotti alle pere” queste piccole e croccanti tortine mi hanno ispirato fiducia immediatamente…ma soprattutto avevo tante pere (william rosso) mature che non sapevo come sfruttare e differenziare; eh si! dopo che ho scoperto che si può fare un primo con le pere mi è balenata l’idea di fare un pasto completo a tema; in attesa di trovare un secondo, intanto mi sperimento nel dolce.

Ingredienti per la frolla:

  • 400 gr di farina
  • 200 gr di burro freddo a pezzetti (+ 20 gr per gli stampini)
  • 6 tuorli
  • 200 gr di zucchero

Per il ripieno:
  • 4 pere
  • 1/2 bicchiere di marsala

Per lo zabaione:

  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di marsala
  • 100 gr di zucchero

Procedimento:

  1. preparare la pasta frolla mescolando in una terrina gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo (nel Bimby 2 min Vel Spiga); avvolgere in pellicola trasparente e mettere in frigo per 1 ora.
  2. Preparare il ripieno: sbucciare le pere, togliere il torsolo, tagliarle a pezzettini e metterli in un pentolino antiaderente. Unire il marsala e cuocere, dal bollore, 10 minuti a fuoco basso. Scolare le pere in un colino fine prima e passandole in carta assorbente dopo.
  3. Preparare lo zabaione: montare a lungo i tuorli con lo zucchero con un frullino elettrico fino a che diventino chiari e gonfi; unire il marsala e mescolare per amalgamarlo. Mettere il composto a cuocere a bagno maria, a fiamma bassa, fino ad ottenere una crema morbida e densa (circa 15 minuti)
  4. prendere la frolla fuori dal frigo stenderla in una sfoglia sottile di 4-5 mm, ritagliare con un tagliabiscotti tondo di 10 cm di diametro 6 dischi da inserire in altrettante formine (ho usato quello in silicone da muffin!) in modo da ricoprire il fondo e un po’ le pareti; rinforzare il rivestimento delle pareti con altra pasta e pigiare perchè diventi un corpo unico con quella già messa.
  5. in ogni tortina mettere circa 2 cucchiaini di zabaione e 2 cucchiaini di pezzetti di pera al marsala, facendo attenzione a non superare il bordo con la farcitura
  6. ritagliare altri 6 dischi della stessa misura delle tartellette (le mie sono di 8 cm) con cui coprire il ripieno, adagiandole sopra e pigiando sui bordi con un dito perché aderiscano bene e non fuoriesca il ripieno.
  7. cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
  8. Lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Nota: Rispetto alla ricetta originale, sopra riportata, ho dimezzato le dosi del ripieno ( invece per la frolla ho impastato 150 g di farina) e me ne sono venute 6 ma è rimasto un po’ di ripieno. Penso che dimezzando completamente gli ingredienti ne vengano 8. Inoltre ho impastato la frolla con un uovo intero.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Una risposta a “Tortellette alle pere e zabaione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.