Torta Buonissimo Me

La Torta Buonissimo Me è la torta che io e Manuela abbiamo realizzato per festeggiare il compleanno di mio nipote Andrea (4/7) e mio figlio Alessandro (5/7); ad Andrea piacciono i Minions, i gnaccherini di “Cattivissimo Me”; ad Ale piacciono i Supereroi….l’idea (della Manuela) è stata quella di vestire i minions da supereoi per renderli, una volta tanto, Buonissimi! Volevamo tanto stupire i due festeggiati con una torta che li sorprendesse e che non si aspettavano minimamente…abbiamo lavorato per un mese in segreto, nei ritagli di tempo, trovandoci di nascosto…è stato un bellissimo gioco! Ci siamo molto divertite…nonostante i problemi con la pasta di zucchero che si scioglie con il caldo. Le foto sono fatte da Marco, fratello di Andrea, che è arrivato equipaggiato come un fotografo professionista (e lo è!) Come base per la torta ho realizzato una Moretta al cacao ricetta tratta dal libro di Deborah, cake designer di “Creare con lo zucchero“, libro che mi ha passato Manuela tempo fa. Per la ricetta vedere sotto.

fetta di torta 5-5

Nota: Il quantitativo totale di miscela, nella misura volumetrica anglosassone è di 25 OZ (once). L’avevo voluta misurare perché ho utilizzato, in un altra torta (nozze d’oro di Nello) delle teglie particolari, sagomate (della Wilton, quelle in cui si forma il cuore nel centro) ma molto basse; le ricette allegate hanno i dosaggi anglosassoni, ma più che altro si esprimono in OZ di mix. Per la torta nozze d’oro, con il volume totale (cioè 25 oz) ho fatto una base di 15 cm (utilizzando 20 oz) e una da 10 cm (utilizzando il rimanente, 5 oz);  per questa torta, invece, ho utilizzato due teglie da 22 cm, raddoppiando il dosaggio.
Torta Buonissimo Me

Moretta al cioccolato

Ingredienti (dose per teglia da 20 cm):

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1 bstn di lievito
  • 50 gr di cacao amaro
  • 50 ml di olio di semi (o margarina)
  • 100 ml di latte

Procedimento:

torta Moretta al cacao

  1. Montare le uova con lo zuchero (col Bimby 5 minuti a vel 4)
  2. aggiungere il latte e l’olio a filo (nel Bimby aggiungere i due liquidi precedentemente pesati, dal foro con lame in movimento, a vel 4)
  3. In una terrina a parte miscelare insieme farina, lievito e cacao ed aggiungerli, poco per volta, al composto di uova fino ad amalgamare il tutto (col Bimby, con lame in movimento, aggiungere un cucchiaio per volta della miscela, preparata precedentemente, di farina, lievito e cacao)
  4. versare il contenuto della miscela in uno stampo da 20 cm imburrato o rivestito di carta forno e cuocere per 40-50 minuti a 160°. (io l’ho distribuito in 2 stampi, uno da 15 cm e uno da 10 cm e li ho cotti per 40 minuti il primo e 35 minuti il secondo)
  5. Lasciar raffreddare prima di estrarre dallo stampo
  6. Conservare avvolto da carta alluminio e lasciar riposare almeno 12 ore prima di tagliarlo e farcirlo.

Per la Torta Buonissimo Me:

  • Torta Moretta (doppia dose, cotta in 2 stampi da 22 cm)
  • bagna al Baileys (fatta con 300 gr di acqua+300 gr di zucchero+ 2 bicchierini da liquore di Baileys)
  • nutella quanto basta (2 cucchiai per strato)
  • crema al mascarpone (1 kg di mascarpone+ 100 gr di zucchero macinato a velo+200 gr di panna montata vegetale zuccherata+ 2 tappini di Baileys)
  • crema al burro per la stuccatura (circa 250 gr di burro+250 zucchero a velo)
  • pasta di zucchero gialla (presa già pronta circa 1/2 kg)
  • pasta di zucchero colorata (1/2 kg gialla, 250 gr blu e 250 gr rossa, bianca e nera) per i minions

Minions fatti da me:

Capitan Aminion

superminionWolminierinyodion

Minion ragno

Minions fatti dalla Manu:

BatMinion007 Cupinion Miniulk

La torta commestibile è quella gialla con gli occhialoni da Minion (fatti dalla Manuela). Il resto dei piani sono basi di polistirolo rivestite di pasta di zucchero e decorate: a parte quella dedicata a Spiderman che ho decorato io, le altre basi oltre ad averle rivestite le ha decorate Manuela.

Questi i due festeggiati: Da sinistra Andrea, 41 anni, mio nipote e Alessandro, 25 anni, mio figlio. Sono cugini ma potrebbero sembrare fratelli!
i festeggiati

reazione di Andreareazione di Ale

 

Le reazioni quando siamo arrivate con la torta:

 

E queste le due pasticcione: io e  Manuela, morosa di Andrea

Io e la Manu

Torta Buonissimo Me1

Missione compiuta!

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.