Tabella Dosi della Torta Madeira e possibili Aromi

Questa utilissima Tabella dosi della torta Madeira, è tratta dal libro “scuola di Cake design” di Lindy Smith (blog: Lindy’s Cakes), libro gentilmente prestatomi da Manuela, che in fatto di torte, assieme a mio nipote Andrea, comincia ad avere dei numeri…infatti la mia grande difficoltà, riscontrata nel momento in cui mi devo cimentare a fare la stessa torta in dimensioni diverse  (tipo per realizzare una torta a  piani, per intenderci) è quella di trovare il giusto dosaggio di impasto in base alla tortiera che devo utilizzare. Spero che possa essere utile a voi come lo è per me.

tabella dosi Madeira Cake

Nello stesso articolo, Lindy consiglia anche gli aromi con cui è possibile profumare questo dolce, ottima base per il cake design:

  • Limone: scorza grattugiata di 2 limoni
  • Vaniglia: 5 ml di estratto di vaniglia o i semini di una bacca
  • Ciliegia: 350 gr di ciliegie candite, tagliate a metà
  • Frutta: 350 gr di ribes, uva passa o datteri
  • Cocco: 110 gr di cocco essicato
  • Mandorla: 5 ml di estratto di mandorla e 30 gr di mandorle tritate

Tra i consigli che offre per la buona riuscita del dolce vi è anche questo:

Far raffreddare (il dolce) nella tortiera, poi avvolgere con la carta da rivestimento nella stagnola o porre in un contenitore sottovuoto per almeno 12 ore prima di tagliare, in modo che si compatti.”

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

6 Risposte a “Tabella Dosi della Torta Madeira e possibili Aromi”

  1. salve,ho visto la tabella delle dosi della madeira…io voglio fare una base di madeira per una teglia quadrata di 36 x 36 ma le dosi mi sembrano troooooooppo esagerate,cè un’alternativa x ridurre tutto quel burro e uova? PS.mi servirebbero urgentemente visto che il compleanno di mio figlio è giorno 23……grazie!!!

    1. Si è vero ,anche a me sembrano esagerate, però una teglia di 36×36 effettivamente è grande! Io non ho esperienza di torte così grandi; le dosi che ho riportato sono quelle utilizzate da chi la tabella l’ha fatta. Comunque la madeira cake è un dolce alto e le dosi sono in rapporto alle teglie per mantenere l’altezza del dolce; non sono in grado di aiutarti però se io dovessi fare il dolce in uno stampo grande come il tuo userei al massimo una dose con 500-700 gr di farina…al massimo viene più basso. Altrimenti devi cambiare base.

  2. scusate ma porta la dopia voce di farina 00 e farina autolievitante non capisco in effetti quanta farina occorre?il lievito??aiutatemi devo fare la torta per il figlio mio la settimana prox…….help!!!!!!!

    1. Nella tabella sono segnalati 2 tipi di farine: quella 00 e quella autolievitante; vanno usate entrambe, setacciate insieme, nel dosaggio raccomandato. Il lievito non va aggiunto; è sufficiente quello presente nella farina autolievitante. Spero di aver risposto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.