Tabella Dosi della Torta Madeira e possibili Aromi

Questa utilissima Tabella dosi della torta Madeira, è tratta dal libro “scuola di Cake design” di Lindy Smith (blog: Lindy’s Cakes), libro gentilmente prestatomi da Manuela, che in fatto di torte, assieme a mio nipote Andrea, comincia ad avere dei numeri…infatti la mia grande difficoltà, riscontrata nel momento in cui mi devo cimentare a fare la stessa torta in dimensioni diverse  (tipo per realizzare una torta a  piani, per intenderci) è quella di trovare il giusto dosaggio di impasto in base alla tortiera che devo utilizzare. Spero che possa essere utile a voi come lo è per me.

tabella dosi Madeira Cake

Nello stesso articolo, Lindy consiglia anche gli aromi con cui è possibile profumare questo dolce, ottima base per il cake design:

  • Limone: scorza grattugiata di 2 limoni
  • Vaniglia: 5 ml di estratto di vaniglia o i semini di una bacca
  • Ciliegia: 350 gr di ciliegie candite, tagliate a metà
  • Frutta: 350 gr di ribes, uva passa o datteri
  • Cocco: 110 gr di cocco essicato
  • Mandorla: 5 ml di estratto di mandorla e 30 gr di mandorle tritate

Tra i consigli che offre per la buona riuscita del dolce vi è anche questo:

Far raffreddare (il dolce) nella tortiera, poi avvolgere con la carta da rivestimento nella stagnola o porre in un contenitore sottovuoto per almeno 12 ore prima di tagliare, in modo che si compatti.”

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Torta meringata di mandorle allo zabaione (senza glutine) Successivo La cena della padronanza

6 thoughts on “Tabella Dosi della Torta Madeira e possibili Aromi

  1. tiziana il said:

    salve,ho visto la tabella delle dosi della madeira…io voglio fare una base di madeira per una teglia quadrata di 36 x 36 ma le dosi mi sembrano troooooooppo esagerate,cè un’alternativa x ridurre tutto quel burro e uova? PS.mi servirebbero urgentemente visto che il compleanno di mio figlio è giorno 23……grazie!!!

    • Lucia il said:

      Si è vero ,anche a me sembrano esagerate, però una teglia di 36×36 effettivamente è grande! Io non ho esperienza di torte così grandi; le dosi che ho riportato sono quelle utilizzate da chi la tabella l’ha fatta. Comunque la madeira cake è un dolce alto e le dosi sono in rapporto alle teglie per mantenere l’altezza del dolce; non sono in grado di aiutarti però se io dovessi fare il dolce in uno stampo grande come il tuo userei al massimo una dose con 500-700 gr di farina…al massimo viene più basso. Altrimenti devi cambiare base.

  2. marianna il said:

    scusate ma porta la dopia voce di farina 00 e farina autolievitante non capisco in effetti quanta farina occorre?il lievito??aiutatemi devo fare la torta per il figlio mio la settimana prox…….help!!!!!!!

    • Lucia il said:

      Nella tabella sono segnalati 2 tipi di farine: quella 00 e quella autolievitante; vanno usate entrambe, setacciate insieme, nel dosaggio raccomandato. Il lievito non va aggiunto; è sufficiente quello presente nella farina autolievitante. Spero di aver risposto

Grazie per essere passato a trovarmi. Siediti pure...faccio volentieri due chiacchiere