Sofficini con il Bimby (senza glutine)

Questa ricetta l’ ho provata aiutandomi con il Bimby per velocizzare il procedimento ma è fattibile tranquillamente anche senza.

L’ ho fatta nella versione per intolleranti ed è venuta molto bene. Accompagnata da insalata o verdure miste è una gustosa alternativa per la cena.

 

Ingredienti:  dose per 6 persone

  • 360 g di latte (per intolleranti al lattosio: delattosato o di soia)
  • 200 g di farina (se senza glutine vedi mixSG )
  • 30 g di burro (metà di margarina) 
  • 1/2cucc.no di sale

Per il ripieno:

500 ml di besciamella  (1 cucc per ogni sofficino) Fette di prosciutto cotto + 12 fettine di formaggio stagionato o metà sottiletta.

Oppure pomodoro, mozzarella e origano
L’ impasto: 

Bollire il latte con il sale e il burro; quando bolle spegnere il fuoco ed aggiungere la farina. Mescolare vigorosamente fino a formare un impasto sodo. Lasciar raffreddare e lavorare l’ impasto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido e malleabile. Con il Bimby: versare latte e burro e sale nel boccale 100° 5min vel 1 e successivamente la farina 10 sec vel 6. Risulterà un composto appiccicoso, che va lasciato raffreddare mescolando ogni tanto a vel. 6 e togliere il coperchio.

Stendere la pasta (12 palline) e fare dei dischi di 15 cm circa (io li ho tagliati con un coperchio), aggiungere il ripieno
Dare la forma a mezzaluna e chiudere bene i bordi bagnandoli leggermente e premendo bene la pasta;
sbattere 2 uova in un piatto ed immergervi i sofficini poi  passarli in un piatto con del pangrattato
Friggerli in padella con poco olio o cuocerli in forno caldo a 200° per 20 minuti circa, dopo averli messi sulla placca del forno e unti con olio evo.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.