Salsa di fragole

Primavera: stagione di fragole, belle, dolci e profumate. E’ un peccato che questa stagione duri poco e le fragole poi, per un anno, così fresche, non le troviamo più!  L’ idea è quella di beneficiare delle fragole, sottoforma di salsa, adeguatamente conservata, anche quest’ inverno. Buonissima nello yogurt ma anche sul gelato, con la panna cotta o con una crema al mascarpone.

Ingredienti:

  • 1 kg di fragole già pulite e lavate
  • 300 gr di fruttosio (o 400 gr di zucchero semolato)
  • succo di un limone

Procedimento con il Bimby:

Mettere le fragole intere nel Bimby 10 sec Vel 4-5 per ridurne il volume. Aggiungere lo zucchero ed il succo del limone e cuocere 10 min 80° Vel 4.

Procedimento senza Bimby:

Tagliare le fragole a piccoli pezzetti, metterle in una pentola di acciaio e mescolarle con lo zucchero ed il succo di limone. Mettere il coperchio sulla pentola. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Abbassare la fiamma, togliere il coperchio e lasciar sobbollire per una decina di minuti. Omogeneizzare la salsa con un frullatore ad immersione o passandolo per un passaverdura.

Risulterà una purea densa. Io la conservo in due modi per altrettanti modi d’ utlilizzo:

  1. in vasi sterilizzati, bollenti mettendo la salsa bollente, incoperchiando (anch’esso bollente) chiudendo bene il vasetto (utilizzando uno strofinaccio perché il tutto scotta!) e girandoli a testa in giù affinché quel po’ di ossigeno presente nel vasetto, bruci e sigilli il vaso, come fosse una marmellata. Prima di utilizzarla è meglio mescolare perché la parte liquida tende a separasi da quella corposa e ad ad andare verso il fondo del vasetto. Con questo sistema, però, la conservazione ha dei tempi ridotti; è meglio consumarla entro 2-3 mesi.
  2. Mettendo la salsa nei contenitori  da cubetti di ghiaccio e riponendoli in freezer almeno per 48 ore. Una volta congelati li estraggo e li metto in sacchetti alimentari e poi di nuovo in frezzer. Questa versione la utilizzo per il frappè ma anche tritando i cubetti e servendoli come un sorbetto. La conservazione in questo caso è duratura; ho una vaschetta in freezer ancora dallo scorso anno ed è perfetta!

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

7 Risposte a “Salsa di fragole”

  1. ma …..sgammm….questa deve essere buonissima…poi mi piace un sacco l’idea dei cubetti da congelare….sei una grande ….la vedo bene anche su quel bel yogurt di soia…..

    1. Grazie Cri, effettivamente proprio stasera l’ ho provata sull’ ultimo vasetto di yogurt alla soia…veramente niente male! I ghiacciolini, invece li ho serviti come dessert, dopo cena, semplicemente spezzettati con un cucchiaino…ce ne vorrebbe una valanga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.