Rotolo decorato farcito con crema allo yogurt e fragole

Ecco una delle prime uscite della mia crema di yogurt: un delizioso rotolo decorato farcito con crema allo yogurt e fragole. La ricetta l’ho presa dalla rivista “Dolci e tentazioni” – giugno 2012. Nell’articolo, di cui ho seguito pari pari la ricetta della decorazione del biscotto e della pasta biscotto stessa, in realtà è farcito con gelato alla vaniglia e marmellata di lamponi…comunque anche così non è venuto niente male!

rotolo decorato e farcito

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • 1 pizz di sale

Per la farcitura:

  • 1 dose di crema di yogurt (fatta con 500 ml di yogurt alla fragola scolato 12 ore + 100 gr di panna montata zuccherata)
  • 200 gr di panna fresca (io vegetale zuccherata)
  • zucchero a velo qb
  • 1 cestino di fragole
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna o semolato

Per la decorazione esterna:

  • 50 gr di burro a temp ambiente
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 2 albumi sbattuti
  • 30 gr di farina setacciata
  • 30 di cacao amaro

Rotolo alla crema di yogurt

Procedimento:

  1. crema allo yogurtpreparare la farcitura (anche il giorno prima): lavare e mondare le fragole, tagliarle a pezzetti, irrorarle di succo di limone e zucchero e lasciar macerare; si formerà uno sciroppo. Colare le fragole dallo sciroppo (che verrà messo da parte) e frullarne la metà a purea; l’ltra metà tenerla da parte. Montare la panna zuccherandola a piacere ed amalgamarla alla crema di yogurt, ottenendo una mousse molto compatta; aggiungervi dello sciroppo di fragola a piacere per intensificarne il sapore e il colore.
  2. decoro per la pasta biscottopreparare per prima cosa il decoro: montare il burro con lo zucchero a velo; aggiungere l’albume sbattuto un po’ per volta ed infine la farina e il cacao setacciati insieme, sempre un po’ per volta fino ad ottenere un composto denso.
  3. foderare una placca da forno di almeno 30×40 cm di lato con pasta biscotto decoratacarta forno; riempire una sac a poche con il composto al cioccolato e decorare la carta forno con un motivo a scelta (essendo la carta forno trasparente la si può adagiare sopra un disegno a scelta e “ricalcarlo” direttamente applicandovi il composto al cioccolato)
  4. mettere la teglia con il decoro al cioccolato in freezer a congelare
  5. rotolo interopreparare la pasta biscotto per il rotolo: montare le uova intere con lo zucchero con la frusta elettrica finché non diventano chiare e gonfie (circa 10-15 minuti); setacciare la farina con un pizz di sale ed aggiungerla un poco per volta alle uova montate, continuando a montare con le fruste.
  6. riprendere la placca messa nel freezer con il decoro e versarvi sopra il composto di uova e farina, coprendo tutto il decoro, distribuendo e livellando con una spatola
  7. cuocere in forno caldo a 170° per 10-12 minuti (i bordi devono leggermente dorare)
  8. togliere dal forno e adagiare la pasta biscotto su un canovaccio bagnato e strizzato, facendolo scivolare dalla placca, facendo attenzione che il decoro rimanga verso il basso; prendere un foglio di carta forno un po’ più grande della pasta; bagnarlo, strizzarlo e ricoprire la pasta biscotto. (ci troveremo ad avere, partendo dal basso: canovaccio bagnato e strizzato sotto, carta forno secca, pasta biscotto con decoro attaccata alla carta da forno secca, carta forno bagnata e strizzata, di sopra)
  9. avvolgere il canovaccio sottostante su se stesso arrotolando la pasta (che si trova tra 2 fogli di carta forno); lasciar raffreddare
  10. Srotolare il biscotto (togliere la carta forno bagnata e strizzata soprastante) e spalmarvi sopra la purea di fragola e la crema di yogurt in uno strato di circa 1 cm, lasciando 2 cm liberi tutto attorno
  11. Rotolo farcito alla crema di yogurtaggiungere delle fragole in pezzetti, tenute da parte, nella crema di yogurt
  12. riarrotolare il biscotto, staccando la carta forno secca sottostante man mano che lo si arrotola. Avvolgere il rotolo ottenuto nella carta forno bagnata e strizzata (quella rimossa in precedenza da sopra) e poi in carta d’alluminio verificando che il rotolo sia bello tondo e compatto
  13. mettere in frigo a solidificare
  14. prima di servire tagliare le due estremità, pareggiando i bordi

rotolo decorato e farcito di crema allo yogurt

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “Rotolo decorato farcito con crema allo yogurt e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.