Praline con biscotti al cioccolato e cocco

Questi bocconcini golosi, le Praline con biscotti al cioccolato e cocco, li faccio quando ho poco tempo o quando mi viene richiesto un dolcetto di fine pasto praticamente all’ ultimo momento. Solitamente li faccio con una base di biscotti tritati, con o senza cacao amalgamandoli con quello che la dispensa mi fornisce: cocco, nocciole, crema di cioccolato bianca, ecc.

tartufi

Ingredienti:

  • 250 gr di biscotti al cacao
  • panna (io uso quella di soia)
  • 100 gr di crema al cioccolato (io uso quella della Valsoia) bianca o nera
  • cocco disidratato

Procedimento:

Tritare finemente (a polvere) 200 gr di biscotti, gli altri 50 gr tritarli un po’ più grossolanamente; mescolare la crema al cioccolato e tanta panna quanta ne serve per ottenere un impasto consistente ma morbido, non appiccicoso. Aggiungere 2 cucchiai di cocco e mescolare ancora un po’.

In un piatto versare il cocco disidratato; prendere piccole quantità di impasto grandi come nocciole, formare delle palline con le mani e rotolarle nel cocco pigiando leggermente perché aderisca bene. Esauriti gli ingredienti e confezionate tutte le praline mettere in frigo a rassodare per almeno 2 ore o, in caso di emergenza-urgenza, in freezer per mezz’ora.

Io faccio la versione “senza latte” e vi assicuro che sono buonissimi ugualmente!

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.