Pasta frolla senza uova (priva di glutine)

Anche questa ricetta è tratta dal libro della Vorwerk (Bimby) “Celiachia”. Cerco sempre ricette senza glutine ma da realizzare con ingredienti naturali, dove per ingredienti naturali intendo fecole amidi, farine senza glutine in maniera naturale (preferisco evitare, quando posso, mix di farine commerciali difficilmente reperibili, anche se è inevitabile usarle per molte ricette). Questa ricetta è decisamente singolare e non vedevo l’ora di sperimentarla;  buoni soprattutto i biscotti.

Ingredienti:

  • 400 gr di riso
  • 120 gr di burro morbido
  • 100 gr di succo di mela
  • 50 gr di zucchero
  • scorza di limone bio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento col Bimby:

  1. crostatine di riso crudenel boccale asciutto macinare il riso 2 min vel 8-9
  2. aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare 30 sec vel 5-6
  3. avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 15 minuti
  4. Per le mini crostatine: crostatine di riso cotteprendere una piccola quantità di impasto e rivestire fondo e bordi di alcune formine (io ho
    usato uno stampo da muffin da 9 posti, in silicone); mettere 1-2 cucchiaino/i di marmellata, a piacimento, nel centro e rigirare i bordi verso l’interno. Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. Lasciar raffreddare prima di gustarle (anche perché la marmellata è ustionante!)
  5. Per i biscotti: prelevare  pezzetti di impasto grandi come noci, appallottolarli, schiacciarli e posizionarli su una teglia antiaderente; cospargerli di zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 180° per 15 min. Una volta freddi si conservano in scatole di latta.
  6. Per le crostate di media grandezza il tempo di cottura va dai 30 ai 40 minuti.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

6 Risposte a “Pasta frolla senza uova (priva di glutine)”

  1. complimenti anche a te per il tuo blog, ma da quanti anni ce l’hai? Secondo te le community danno visibilità vero? scusa non mi fermo più ciao e grazie di cuore<3<3

    1. Grazie Angela…il mio blog compie 1 anno alla fine di aprile. Per l’occasione organizzerò un contest. Si, far parte di una community è un grande vantaggio in tutti i sensi; non solo impari a conoscere e farti conoscere ma viene stimolata la creatività, la fantasia; ci si arricchisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.