Mousse di Mortadella

Avevo della mortadella in frigo ormai da pensione, idem dei tocchetti di grana…finalmente la farcitura giusta per dei voulevant acquistati da tempo  e che non sapevo come farcire. Può essere spalmata su fette di pane abbrustolito o fresco, tra due crackers o su fette biscottate. Il risultato è sempre una crema spalmabile adatta per stuzzichini, antipasti veloci o una sostanziosa merenda.

Ingredienti:

  • 100 gr di mortadella
  • 50 gr di grana
  • 1 conf di formaggio fresco (175 gr)*
  • panna (vegetale)
  • voulevant già pronti

Procedimento:

  1. Col Bimby: tritare la mortadella tagliata a tocchetti 5 sec Vel 8-Turbo
  2. Aggiungere nel boccale i pezzetti di grana e tritare da vel 5 a Turbo per 10 sec. Togliere dai bordi, rimettere all’interno il trito e ripassare a vel Turbo ancora qualche secondo (deve risultare una crema densa).
  3. Inserire il formaggio a vel 3 per 10 secondi
  4. Utilizzare la panna (facoltativo) in quantità sufficiente ad avere un composto più morbido e cremoso.

Senza il Bimby: grattugiare il grana, tritare finemente la mortadella e continuare  a tritare i due ingredienti insieme fino ad ottenere una crema 

densa. Aggiungere il formaggio ed eventualmente la panna e mescolare.

*per gli intolleranti: Io utilizzo un formaggio fresco senza lattosio…

di cui conservo la confezione e la utilizzo per riporre la mousse, da conservare in frigo. Da consumare a breve.

Per il confezionamento dei voulevant della foto ho riempito i cestini di mousse e in alcuni ho messo mezzo gheriglio di noce, in alcuni un po’ di pesto in altri un po’ di salsa di peperoni in altri ancora ho messo della salsa verde.

Nota: la panna è da utilizzare per diluire la crema, a seconda dell’uso di destinazione. Per essere spalmata su fette di pane io l’ho lasciata densa, da inserire in bignè, cestini o cannoncini di pasta sfoglia la ammorbidisco per facilitare la farcitura.

 

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.