Hamburger vegetali

Questi hamburger vegetali sono fatti con le lenticchie. Un’idea leggera nel contempo gustosa e ricca dal punto di vista nutrizionale. Privi di glutine, di latte e di uova sono un secondo adatto a molti palati.

Hamburger di lenticchie

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 cucchiai di lenticchie cotte
  • 1 patata media
  • 2 fette biscottate (senza glutine)
  • sale, pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • olio evo

procedimento:

Hamburger vegetali

  1. cuocere la patata tagliata a pezzi nel microonde (per 10 minuri), a vapore o lessandola coperta d’acqua (per circa 20 minuti)
  2. una volta lessata saltarla in un padellino con l’olio e un goccio di vino bianco; lasciar sfumare
  3. aromatizzare con le erbe e l’aglio mondati, lavati e tritati, lasciando insaporire una decina di minuti, quindi lasciar raffreddare
  4. Macinare le lenticchie con il minipimer, con lo schiacciapatate o con un passaverdura, assieme alla patata insaporita e fredda
  5. macinare le fette biscottate ed aggiungerle alla purea ottenuta
  6. aggiustare di sale e pepare.
  7. Mettere il composto ottenuto in un piatto, coprire con pellicola e mettere in frigo almeno per un’ora.
  8. riprendere il composto e dividerlo in quattro parti a cui si darà la forma di un disco di 1 cm di spessore circa, aiutandosi con un coppapasta di 8 cm.
  9. Scaldare bene una griglia o una teglia antiaderente e cuocere gli hamburger su entrambi i lati fino a che non si saranno ben colorati e un po’ asciugati.
  10. servire con un’insalata fresca 2 hamburger a testa.

hamburger vegetale di lenticchie

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