Gelato di latte di riso al cioccolato bianco

Adesso che mi sono lanciata a fare il gelato in casa, non mi ferma più nessuno! E tutto a vantaggio del mio intollerantone, che mi da grandi soddisfazioni! Anche se, a dire la verità,  anche io non disdegno di sollazzarmi con una coppetta di fresca cremosità. Non è una ricetta completamente priva di lattosio, perchè nella cioccolata bianca è presente latte intero, ma la percentuale totale è molto bassa e completamente “affogato” negli altri ingredienti  che invece ne sono assolutamente privi.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di latte di riso
  • 200 gr di panna vegetale

Procedimento:

  1. Montare le uova intere con lo zucchero
  2. aggiungere la panna
  3. sciogliere il cioccolato con 50 gr di latte di riso (50 sec al microonde potenza max e mescolare fino a scioglimento completo)
  4. aggiungere il resto del latte al cioccolato fuso, così da raffreddare il tutto
  5. unire il miscuglio di uova con quello di cioccolato
  6. mettere in frigo a raffreddare completamente
  7. utilizzare la gelatiera seguendo le istruzioni (per chi ce l’ha) altrimenti mettere in freezer per 12 ore e mantecare con il Bimby prima di servire (per chi ce l’ha) altrimenti bisogna mettere in freezer per almeno 3 ore e ogni 2 ore, per 3 volte, frullare con un frullatore elettrico per rompere il ghiaccio e mantenere il gelato cremoso.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.