Gelatini alla nutella

In estate sembra vadano giù (per il tubo digerente intendo!) solo le cose fredde, liquide, semiliquide o cremose. Ma sicuramente non calde! I miei Gelatini alla nutella, come tante altre ricette, nascono dall’esigenza di esaurire degli avanzi di altre ricette che dimoravano in frigo e nella credenza, tristi e solitari. I gelatini sono diventati una buona proposta per la merenda pomeridiana ma io, dico la verità, ne mangio un paio anche per cena…I biscotti che ho utilizzato li trovo all’Eurospin; sono sottili e friabili, molto gustosi della consistenza giusta, secondo il mio gusto, per essere associati ad una crema gelata.

biscotto2

Ingredienti:

  • biscotti (tipo digestive) ai cereali e cioccolato
  • 50% latte condensato (senza lattosio e senza glutine qui)
  • 50% panna vegetale zuccherata
  • nutella qb

Procedimento:

gelatini alla nutella

  1. Montare la panna ben soda ed aggiungervi la stessa quantità di latte condensato, continuando a montare
  2. aggiungere nutella a seconda del gusto e mettere in frigo per un’ora a rassodare
  3. riprendere la crema alla nutella, metterla in una sac a poche (io uso quelle monouso e ritaglio semplicemente la punta creando un foro d’uscita di 2 cm) con boccetta grande
  4. distribuire uno strato spesso (circa 2 cm) di crema alla nutella su un biscotto e chiudere premendo leggermente un secondo biscotto per distribuire meglio la crema e far aderire i biscotti
  5. procedere fino ad esaurire tutta la crema
  6. Ogni gelatino così ottenuto va avvolto in carta d’alluminio, richiuso e messo in freezer (nel reparto gelati se posseduto). Servono almeno 3-5 ore prima di raggiungere la giusta consistenza.

biscotto

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Una risposta a “Gelatini alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.