Dolce al mascarpone e fragole

Ho preferito non chiamarlo Tiramisù, perché è un nome troppo sfruttato, ma di fatto è di questo che si tratta. Questo dolce al mascarpone e fragole è una versione di tiramisù alla fragola. L’ ho provato anche sotto forma di coppetta…variano leggermente le proporzioni tra crema di mascarpone e gli altri ingredienti, in ogni caso ottima da proporre come fine pasto. E’ dedicata alle persone che, come me, amano i dolci cremosi e scioglievoli e non amano particolarmente trovarsi pezzi di frutta o biscotto all’ interno delle creme. Semplice semplice.

dolce mascarpone e fragole

 Ingredienti (dosi per una terrina):

  • circa 500 gr di salsa di fragole (ricetta qui)
  • 750 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bicchierino di Rum (facoltativo)
  • un pizz. di sale
  • 4 pacchettini di biscotti Pavesini

Procedimento:
dolce alle fragole
  1. Fare la salsa di fragole e lasciarla raffreddare.
  2. Per la crema al mascarpone procedere dividendo i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero fino a che diventino chiari e spumosi. Aggiungere il mascarpone (e il Rum) e mescolare bene per amalgamare il tutto.
  3. Montare a parte gli albumi con il sale, a neve ben ferma ed incorporarli delicatamente alla crema di mascarpone, facendo attenzione a non smontare l’ albume a neve.Riporre in frigo a compattare.
  4. Assemblaggio: versare nella terrina uno strato di salsa di fragole e immergervi metà dei biscotti, rigirandoli affinché si bagnino per bene su entrambi i lati.
  5. Versare metà dose di crema al mascarpone, di nuovo la salsa di fragole, l’ altra metà dei biscotti che ricopriremo quasi completamente di salsa, il rimanente mascarpone e terminare con un po’ di salsa che utilizzeremo per il decoro.Riporre in frigo.

Consiglio:
Meglio se preparata il giorno prima così i biscotti si ammolleranno completamente.

fetta di dolce alle fragole
Versione in coppetta monodose:
Per ogni coppetta mettere sul fondo 3 Pavesini, coprire con uno strato di salsa di fragole; rigirare bene i biscotti nella salsa e coprire con qualche cucchiaio di crema al mascarpone (3-4 cucc. ma dipende dalla dimensione della coppetta). Mettere in frigo fino al momento di servire.

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Una risposta a “Dolce al mascarpone e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.