Crostata cremino

La crostata cremino, o Tarte al doppio cioccolato come l’ha chiamata la rivista “Cucina Moderna” (ott 2012) è un dolce che tempo fa girava su facebook; golosissimo da vedere, facile da realizzare, è una ghiottoneria ricca di trigliceridi allo stato puro. L’ho rinominata Crostata cremino, perché ricorda, nei colori e nella stratificazione, il classico cioccolatino. La frolla al cacao è ottima anche per realizzare dei biscottini da sgranocchiare in macchina mentre si va al lavoro (vero Ale?)… Un anno fa,oggi, feci la torta dama a cui vi rimando se siete curiosi…Buon compleanno Rossana!

Torta cremino

Ingredienti per la frolla:

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di cacao
  • 150 gr di burro freddo*

per la crema bianca:

  • 350 gr di cioccolato bianco
  • 350 gr di panna*
  • 12 gr di colla di pesce
  • 100 gr di burro a pezzetti

per la crema nera:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di panna*
  • 60 gr di burro a pezzetti*

* io ho utilizzato prodotti senza lattosio

Procedimento:

  1. Preparare la frolla setacciando farina, zucchero a velo e cacao insieme, mescolandovi i due tuorli sbattuti ed impastando con il burro freddo fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.
  2. stendere la pasta in un disco di 5 mm da mettere in una teglia da crostata scanalata di 24 cm di diametro, imburrata e cosparsa di cacao. Ritagliare il bordo per renderlo omogeneo, ricoprire la pasta con carta forno bagnata e strizzata, riempire di fagioli la superficie della torta cruda e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare
  3. Preparare la crema bianca: mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti; tritare il cioccolato mentre la panna (meno 50 gr) è in un pentolino a bollire. Mettere il cioccolato tritato in una terrina, versarvi sopra la panna bollente e mescolare per scioglierlo; aggiungere il burro a pezzetti e mescolare; aggiungere la rimanente panna in cui è stato sciolta la colla di pesce e mescolare.
  4. Versare metà crema (circa 400 gr) sulla frolla al cioccolato e mettere in freezer per 30 minuti a rassodare.
  5. Preparare la crema nera: mettere a bollire la panna; tritare il cioccolato, metterlo in una terrina e versarvi sopra la panna bollente mescolando per scioglierlo; aggiungere il burro a pezzetti e far sciogliere pure quello continuando a mescolare.
  6. Riprendere la torta dal freezer con la crema bianca ormai solida, versarvi sopra 400 gr di crema nera (la rimanente metterla in una sac a poche) e rimettere in freezer per altri 20 minuti.
  7. scaldare nel microonde per pochi secondi o a bagno maria la crema bianca rimasta per liquefarla di nuovo ed aggiungerla alla crema nera ormai solida; distribuire uniformemente e rimettere in freezer
  8. Con la sac a poche realizzare dei piccoli ciuffetti di cioccolato sul dolce freddo.

crostata al doppio cioccolato

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “Crostata cremino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.