Ciambelline al latte di mandorle (anche senza glutine)

Oggi ho acquistato la piastra che cuoce i ciambellini tipo mini donuts…l’idea è stata quella di riprodurre delle ciambelline senza glutine e senza latte e consistenza a parte, sono buonine soprattutto spalmate di crema alla nocciola…la ricetta è quella in dotazione alle piastre ma rivista con ingredienti adatti agli intolleranti degli ingredienti sopracitati. Dicevo, consistenza a parte…mi aspettavo delle ciambelline sode, invece queste sono e rimangono morbide, tenere.

ciambelline sg nel piatto

Ingredienti per circa 60 ciambelline:

  • 260 gr di farina per dolci (io mix di farine naturali link di rimando per i dosaggi)
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • 125 gr di zucchero vanigliato (io sg)
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 250-300 ml di latte di mandorle
  • un pizz di sale
  • 1 bustina di lievito (io sg)

Procedimento:

  1. impasto sg per ciambellineunire tutti gli ingredienti secchi in una terrina o in una planetaria o nel Bimby 
  2. aggiungervi le uova sbattute insieme leggermente, l’olio e il latte poco per volta mescolando ed impastando per evitare la formazione di grumi
  3. nel Bimby tutti gli ingredienti 20 sec a vel 5
  4. Ne uscirà un composto agglutinato come un grosso coagulo (invece con la farina di grano sarebbe una pastella semiliquida); aggiungere un altro po’ di latte di mandorle per diluirlo ulteriormente
  5. scaldare la piastra da ciambelle e ungerla leggermente con un pezzetto di carta da cucina unta con olio di semi
  6. quando la piastra è pronta, velocemente, mettere per ogni stampino 1 cucchiaino di pastella. Note: 1) un cucchiaino è la quantità che ho visto essere sufficiente, corrisponde più o meno al cucchiaio consigliato di pastella semiliquida 2) velocemente per dare uniformità di cottura alle ciambelline…ma non è facile! (nella foto sopra si vede che ho esagerato con la quantità)
  7. chiudere la piastra e cuocere 4-5 minuti ogni “infornata”
  8. rimuovere con una palettina o una pinza di plastica o legno, pulire le piastre se necessario e ogni tanto riungerle passando con la carta da cucina leggermente unta. Ricominciare ponendo un cucchiaino di pastella e chiudere…

sfilata di ciambelline sg

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

7 Risposte a “Ciambelline al latte di mandorle (anche senza glutine)”

  1. Sembrano buonissime!! Non vedo l’ora di sentirle con farina normale..spero che qualcuno in casa mia prima o poi me le faccia!!!

    1. Grazie Marisa; detto da parte tua (sono una tua follower da tempo) è un bel complimento, molto gradito. Ciao
      lucia

  2. Queste ciambelline sono strepitose: quanto ne vorrei una (o più di una) in questo momento..! Bella ricetta davvero, come molte altre che hai nel tuo blog. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.