Bignè ripieni, ricetta senza glutine

Questi bignè ripieni al cioccolato senza glutine li ho fatti per il mio collega Marco e la sua bimba, entrambi celiaci. La ricetta è quella già postata tempo fa; li ho farciti con una crema al cacao molto buona, adatta sia per essere mangiata in coppette, sia per farcitute, come in questo caso. Spero che questo dolcino abbia rallegrato la loro domenica…

Bignè alla crema di cacao

ingredienti per circa 34 bignè

per la glassa:

  • 1 albume
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo*
  • 1 cucchiaino di cacao*
  • 3 gocce di succo di limone
  • poca acqua

Procedimento:

  1. Bignè sg appena sfornatiPreparare i bignè: questi li ho fatti con il dosaggio e la ricetta nel link ma al posto della fecola e della maizena, ho voluto provare con il mix senza glutine per impasti lievitati, perché è una miscela che ho in casa, di cui mi sono fatta una buona scorta e conservata nel mio vasottone di vetro; se la tapioca fosse un problema (per il reperimento) la ricetta nel link va benissimo e da ottimi risultati…
  2. budino al cacaoPreparare la crema; per questo vi rimando al post dedicato, e lasciarla raffreddare. Inserirla in una sac a poche con il beccuccio lungo
  3. Riempire i bignè con la crema al cacao utilizzando la sac a poche e man mano posizionarli su un piatto o su una gratella
  4. Preparare la glassa: montare un po’ l’albume con il succo di limone; aggiungere poco per volta lo zucchero setacciato con il cacao continuando a montare con le fruste elettriche fino ad inserire tutti gli ingredienti, ottenendo una crema lucida NOTA: per avere una glassa più liquida aggiungere pochissima acqua (a cucchiaini)
  5. intingere la parte superiore dei bignè e posizionarli in un piatto da portata o nei pirottini di carta individuali
  6. se fosse rimasta della crema al cacao la si può usare per fare delle rifiniture

Bignè sg con budino al cacao e glassa

bignè ripieni

Piatto di bignè ripieni misti, senza glassa

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.