Aroma di limone

L’aroma di limone nasce dall’esigenza di “profumare” la monotematica colazione di mio marito: una fettina di ciambella sg e una tazzona di tè…Ogni volta che devo fare l’uno e/o l’altro (non sempre li preparo in concomitanza) è assolutamente necessario avere a disposizione uno o due limoni biologici; a volte mi capita che mi rimanga il limone senza la scorza (che si secca nel giro di poco) o la succulente scorza (difficilmente grattugiabile) di un limone già spremuto. Per ovviare a questo problema ho pensato di raccogliere tutta la scorza e tutto il succo di alcuni limoni per averli pronti all’uso quando mi necessitano. Grande comodità!

Aroma di limonesucco di limone in cubetti

Ingredienti:

  • 8 limoni bio
  • 100 gr zucchero di canna

Procedimento:

scorza 90 gr di scorza di limone e 50 gr di zucchero scorza disidratata

 succocubetti di limone

  1. Lavare i limoni e pelarli sottraendo solo la parte gialla (io ho usato il pelapatate). Sono risultati 90 gr di scorza gialla.
  2. Spremere i limoni, filtrare il succo e metterlo in una vaschetta per il ghiaccio. Mettere in freezer.
  3. Mescolare le scorze con un po’ di zucchero e metterle a scolare in un colino tutta la notte. Nota: lo zucchero a contatto con la scorza umida, se lasciato nell’alluminio come ho fatto io, si scioglie, producendo un succo molto concentrato (buono da utilizzare!). Dopo la scolatura e la stesura delle scorze, finalmente, si sono seccate al punto da essere macinabili!
  4. Al mattino stendere le scorze su carta assorbente da cucina e lasciar asciugare per 1- 2 giorni, a seconda della temperatura e umidità ambientale.
  5. Macinare finemente, con un tritatutto o un macinacaffè le scorze con lo zucchero fino ad ottenere una polvere Col Bimby 20 sec a vel 5-8 poi altri 20-30 sec a vel 10.
  6. Conservare in un barattolo di vetro e utilizzare a cucchiaini

Nota: 2 cucchiaini e mezzo di polvere corrispondono a 1 limone

aroma limone

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.