Alici Marinate

Nemmeno in vacanza mi perdo l’occasione di imparare una ricetta! Questa che ho contribuito a fare, per la mangiatina di pesce in spiaggia, è del signor Rolando…io sono stata una degli aiutanti nella pulitura ,nella messa in marinata del pesce e nella preparazione delle verdure. Purtroppo quando è stato ora di assemblare il tutto, cosa che ha fatto lo chef, io ho dovuto partecipare ad un torneo di bocce…ho pure passato il turno (di sicuro non per merito mio, ma di Aurelio, mio compagno di gioco)!

Ingredienti:

  • alici (500gr per uso famigliare)
  • aceto di vino bianco
  • sale grosso
  • zucchero poco
  • carote
  • cipolle rosse
  • peperoncino macinato
  • pepe macinato
  • prezzemolo tritato
  • olio di semi e di oliva
  • limoni gialli

Procedimento:

  1. Pulitura dei pesci: abbiamo pulito i pesciolini togliendo la testa, le interiora e la lisca con la coda
  2. li abbiamo messi, aperti a libro, su un tagliere di legno in righe e colonne, sovrapponendone qualche strato
  3. pesci nella marinata:  in un capiente contenitore il signor Rolando ha messo un dito di aceto (che cuocerà il pesce)
  4. insieme abbiamo messo nell’aceto le alici aperte, formando uno strato, sopra il quale ha cosparso un po’ di sale grosso (che renderà il pesce rigido)
  5. ogni 2 strati di alici, sale grosso e aggiunta di aceto (devono stare immersi) ha aggiunto una bustina di zucchero (che spegne un po’ l’acidulo dell’aceto)
  6. finite tutte le alici, ora immerse in aceto e sale grosso, abbiamo chiuso il contenitore,  con pellicola trasparente
  7. la marinata deve rimanere circa 3 – 4 ore in frigorifero (senza lisca sono sufficienti-vedi nota sotto).
  8. preparazione delle verdure: abbiamo sbucciato le carote e passate con la grattugia a fori larghi e messe in una ciotola. Abbiamo poi tolto la pelle esterna delle cipolle e tagliate a fettine sottili (con la mandolina ), tagliate con la forbice e messe in un’altra ciotola; infine abbiamo prelevato la scorza gialla dai limoni e tagliata con una forbice a listarelle sottilissime
  9. preso il contenitore con le alici dal frigo, buttata la marinata di aceto, sale e zucchero e sciacquate velocemente in acqua corrente
  10. assemblaggio. in un contenitore capiente Rolando ha messo un dito d’olio d’oliva, Romana e Claudia hanno fatto gli strati di alici, mentre lui profumava gli strati cospargendoli con pepe, peperoncino e prezzemolo, poi distribuendo della scorza di limone, a seguire della carota e infine della cipolla.
  11. ha coperto con olio d’oliva e sono ripartiti dallo strato di alici per terminare con la cipolla.
  12. coperto il contenitore di nuovo con pellicola trasparente e riposto in frigo. E’ già pronto per essere mangiato, ma se rimane lì un po’ ad insaporirsi diventa una “chicca”….

Note: può essere conservato in frigo al massimo per una settimana

La ricetta originale, come mi ha spiegato Rolando, prevede di mettere in aceto e sale le alici non diliscate….procedura da farsi solo dopo il tempo di marinata che però deve essere di 10-12 ore, quando cioè il pesce è bell’e cotto e irrigidito e la lisca è facile da togliere.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.