TAGLIATELLE CON I FAGIOLI

Visto che in questo periodo si trovano i fagioli borlotti freschi ho deciso di provare questa ricetta trovata su una rivista, la particolarità del piatto sta nell’abbinamento dei fagioli con la pasta all’uovo, e così nascono le tagliatelle con i fagioli. Un piatto semplice, della tradizione, che racchiude tutti i sapori di un tempo.

Ingredienti per le tagliatelle con i fagioli:

borlotti freschi

pomodori pelati

sedano

aglio

sale

olio evo

Ingredienti per la pasta:

semola di grano duro rimacinata

uova

Procedimanto:

Innanzitutto mettiamo a cuocere i fagioli in una pentola con l’acqua, a fiamma bassa e con il coperchio.

Nel frattempo prepariamo la pasta mescolando la farina con le uova ( di solito io metto un uovo per 100g di farina ); impastiamo e lasciamo riposare l’impasto per una mezz’ora. Dopodichè riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con il mattarello in una sfoglia sottile. Arrotolate la sfoglia e con un coltello tagliate le tagliatelle che poi trasformeremo in pasta corta tagliandole al centro.

Ovviamente per chi avesse la macchina per la pasta, il procedimento di stesura dell’impasto lo può fare con questa, per agevolarsi il lavoro.

Quando i fagioli saranno cotti ( cioè quando sono morbidi al cucchiaio ) aggiungiamo gli odori cioè l’aglio, il sedano, i pomodori pelati, il sale e l’olio e lasciamo cuocere ancora 10 minuti circa.

Cuociamo ora la pasta per pochi minuti, poi la versiamo nella pentola dei fagioli e serviamo dopo aver mescolato ed irrorato con un filo d’olio di oliva.

 

 

 

9 Risposte a “TAGLIATELLE CON I FAGIOLI”

  1. Qui nel Veneto dove la pasta e fagioli è un piatto tradizionale e si fa sia con i fagioli freschi che secchi, si usa molto abbinarla alla pasta all’uovo, è buonissima! Brava, Il tuo piatto ha un aspetto molto invitante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.