SPINACI BURRO E PARMIGIANO

La ricetta degli spinaci burro e parmigiano, è quella della mia mamma, quella che ci preparava quando il “verde” non lo volevamo vedere neanche da lontano; ma quando ricopriva gli spinaci di parmigiano e ci metteva i fiocchetti di burro, il profumo era così invitante che non riuscivamo a dire di no.

Questo è un contorno che si abbina sia a piatti a base di carne che di pesce, dove il parmigiano e il burro mettono in risalto gli spinaci, e addolciscono anche quel leggero sapore amarognolo che hanno.

Gli spinaci burro e parmigiano non richiedono molto tempo per la loro preparazione, sono leggeri e nutrienti, in quanto la cottura degli spinaci non avviene con bollitura del prodotto ma in questo caso  vengono fatti appassire.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

spinaci burro e parmigiano

Spinaci burro e parmigiano

Ingredienti:

500g. spinaci

2-3 cucchiai parmigiano

qualche fiocchetto di burro

Preparazione:

Pulite gli spinaci e lavateli accuratamente in modo da togliere i residui di terra; il consiglio che vi do’ è di sciacquarli 3-4 volte, così siete sicuri di aver eliminato tutta la terra.

Metteteli ora  in una padella antiaderente, senza aggiunta di grassi, ma così al naturale; coprite e lasciate appassire (l’acqua del lavaggio, servirà a dare la giusta umidità e far appassire gli spinaci).

Quando si saranno appassiti, trasferiteli in una teglia o pirofila da forno leggermente imburrata. Quindi cospargete gli spinaci di parmigiano e distribuite quà e là qualche fiocchetto di burro.

Mettete la pirofila in forno alla funzione gratinatura per circa 10-15 minuti, quindi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.