SEMPLICEMENTE PLUMCAKE

E’ arrivata l’ora del tè, e allora perchè non coccolarsi con un bel dolcetto?

Quello che vi proponiamo oggi è un semplicissimo plumcake la cui ricetta deriva proprio da Giallozafferano seppur con qualche piccola variazione per adattarlo ai nostri gusti.

E’ una merenda sana per tutti, io ne faccio almeno uno ogni due giorni perchè non solo è buono con il tè, ma è ottimo a colazione con una bella tazza di latte.

Ingredienti per un soffice plumcake:

2uova

250g di zucchero

250g di farina

200g di ricotta o formaggio spalmabile

1 vasetto di  yogurt

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Procedimento:

Innanzitutto separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve.

In un’altra ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero ( non spaventatevi se non montano perchè lo zucchero è abbastanza quindi fanno fatica ), aggiungiamo il formaggio e continuando a mescolare aggiungiamo la farina setacciata assieme al lievito e gli albumi montati a neve.

otterremo un composto piuttosto denso che metteremo in uno stampo da plumcake e che inforneremo a 150° per 35/40 minuti ( deve cuocere molto lentamente, altrimenti si colora subito e dentro resta crudo ), magari facciamo la prova dello stecchino per vedere se è cotto.

Sforniamo e serviamo magari spolverato con zucchero a velo anche se è già buono da solo, tagliatelo a fette e servitelo con una tazza di the caldo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.