SEDANINI CON POLPO, ZUCCHINE E ZAFFERANO

Sedanini con polpo, zucchine e zafferano, una ricetta estiva, che potete trasformare in un’ottima insalata di pasta ; basterà condire il tutto a freddo e aggiungere un filo di olio a crudo alla pasta.

pasta con polpo e zucchine passioneincucina.giallozafferano.it

Approfittando della presenza delle zucchine dell’orto, ho voluto provare questa ricetta trovata su una rivista. Pensavo che l’associazione di polpo e zucchine, entrambi sapori abbastanza dolci, non stesse bene, invece ho dovuto ricredermi, perchè la presenza delo zafferano, dà quel tocco in più a questo piatto di sedanini con polpo, zucchine e zafferano.

Vi invito a seguire questa ricetta, che prevede una cottura del polpo un pò diversa dal solito.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fb, twitter, pinterest, Google+

trovi il video della ricetta qui

Sedanini con polpo, zucchine e zafferano

Ingredienti:

1 polpo da 1kg. circa

2 zucchine

una bustina di zafferano

1 cipolla piccola

100ml di brodo vegetale

olio evo

sale

pepe

Preparazione:

innanzitutto dovete  lessare il polpo; io a differenza di altri, metto il polpo in acqua fredda salata, perchè trovo che con questa cottura, il polpo è più gustoso e non lascia quella specie di gelatina che non è di mio gradimento.

Il polpo va lessato per cica 1 ora e mezza, fino a che diventa tenero; in questa operazione state attenti al sale, perchè in un’ora e mezza, l’acqua si sarà consumata di molto, quindi poco sale nell’acqua.

Quindi tagliare le zucchine  a julienne e farle appassire in un tegame con olio e cipolla tritata. Una volta che il polpo è cotto, tagliarlo a tocchetti e aggiungerlo al condimento di zucchine,aggiustate di pepe e unite il brodo nel quale avretevsciolto lo zafferano e lasciate insaporire 5 minuti. Se necessario regolate di sale. quindi scolate la pasta e rovesciatela nel condimento per farla insaporire.

Come già detto su, potete presentare questo piatto anche freddo o come insalata di pasta, basterà servire la pasta con i condimenti freddi e condirla alla fine con un filo di olio a crudo.

 

Una risposta a “SEDANINI CON POLPO, ZUCCHINE E ZAFFERANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.