SAGRA BASSA ACIDITA’

Oggi vi propongo una ricetta particolare, la pizza con zucchine, stracciatella e olio aromatico,  con l’utilizzo dell’Olio Sagra Bassa Acidità.

Ma cosa è la bassa acidità di un olio? è quel parametro che ci indica la qualità del prodotto: più è basso e più l’olio è di alta qualità.

Ciò significa che quando parliamo di bassa acidità parliamo di olive sane che vengono raccolte e subito portate al frantoio per la spremitura.

Quando parliamo di Olio Sagra parliamo di olio 100% italiano che denotiamo attraverso i nostri sensi, perchè alla vista si presenta di un verde oro e limpido, all’olfatto emana il profumo di olive verdi dalle connotazioni erbacee e al gusto si presenta morbido e vellutato.

Il Bassa Acidità Sagra è un Olio molto versatile in cucina, ottimo da utilizzare crudo su carni e pesce per esaltarne ancora di più il proprio sapore.

Ed oggi è proprio in questo modo che ho voluto utilizzarlo, abbinandolo a del basilico fresco per creare un olio aromatico che vada ad esaltare i sapori e i profumi di questa pizza con zucchine e stracciatella. L’olio bassa acidità Sagra è l’ideale per questa ricetta perchè con  questi ingredienti mi serviva un olio delicato e di qualità.

Ma veniamo alla ricetta

pizza con zucchine, olio sagra

PIZZA CON ZUCCHINE, STRACCIATELLA E OLIO AROMATICO AL BASILICO

Ingredienti:

per l’impasto della pizza vi rimando a questa ricetta, anche se per la ricetta di oggi ho usato un mix di farine integrali.

4 zucchine

200 g. stracciatella

olio bassa acidità Sagra

5-6 foglie di basilico

sale

pepe

Preparazione:

mentre l’impasto della pizza lievita, prepariamo l’olio aromatico al basilico: mettete in un boccale le foglie di basilico e circa 50 ml di olio bassa acidità Sagra, un pizzico di sale e abbondante pepe e frullate con il frullatore a immersione; vi consiglio di frullare con la modalità a scatti, per non ossidare troppo il basilico ed ottenere un olio aromatico troppo scuro.

A parte tagliate le zucchine a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina e grigliatele.

A questo punto l’impasto per la pizza sarà lievitato.

Stendete la pizza e spennellatela con un pò di olio aromatico, quindi cuocetela in forno (io uso il fornetto per le pizze).

Una volta cotta la base della pizza, disponete le zucchine grigliate, la stracciatella e qualche goccia di olio aromatico.

#oliosagra #sagrailnostroolio #labassaaciditàèsagra #ad

 

 

Precedente PANE NAAN Successivo SPIRAL CAKE

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.