RUSTICO DI ZUCCA RIPIENO

Questa è una ricetta che faccio molto spesso, in quanto si ottiene un rustico molto morbido, una sorta di pane di zucca con un ripieno golosissimo.

Lo potete presentare  come finger food tagliato a fette, o come pane alternativo sulle vostre tavole, ma anche nei buffet, alle feste dei bambini.

Il gusto della zucca, non si sente particolarmente, ma la polpa che verrà inserita nell’impasto, conferirà allo stesso la giusta sofficità interna, mentre la parte esterna sarà croccante come un vero e proprio pane.

Anche per questa ricetta, come ormai per quasi tutte, ho utilizzato il Pastaio della G3 Ferrari.

In questo modo non dovrete sporcare troppi utensili, non dovete impastare a mano e poi mentre lui impasta, voi potete fare altro, perchè utilizzando la funzione automatica, dopo 5 minuti di lavorazione si spegnerà da sola.

Ho utilizzato il gancio a spirale per impasti lievitati come il pane.

rustico di zucca- lievitati salati-pane di zucca

 

Rustico di zucca ripieno

Ingredienti:

300g. farina 0

200g. polpa di zucca

1/2 cubetto lievito di birra

sale

olio evo

150g. prosciutto cotto

3 cucchiai parmigiano

4-5 sottilette

Preparazione:

la zucca può essere cotta in due modi. Se avete la vaporiera, basterà togliere la buccia, tagliarla  a cubetti e cuocerla per 20 minuti a vapore. Se non l’avete, mettete la zucca con la buccia chiusa in un foglio di alluminio, nel forno a 200° per circa 3/4 d’ora, fino a che la polpa sarà morbida e si potrà togliere facilmente dalla buccia.

Una volta ottenuta la polpa di zucca, passatela nello schiacciapatate, e poi inseritela nella ciotola dell’impastatrice insieme agli altri ingredienti e a 1 cucchiaio di acqua tiepida e a 2 di olio evo.

Azionate l’impastatrice in modalità automatica e lavorate. Quindi mettete a lievitare per 2 ore.

Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello nello spessore di 1/2 cm. quindi mettete sopra le fette di prosciutto, le sottilette e cospargete con il parmigiano.

Arrotolate bene, partendo dal lato largo, quindi mettete il rustico di zucca in uno stampo da plumcake oliato e fate lievitare circa 2 ore o comunque fino a che è arrivato al bordo.

Quindi infornate a 180° per 45/50 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.