ROTOLO AL CACAO CON FARCIA AL LATTE

Quando ho poco tempo per preparare la merenda ai miei bambini, il rotolo al cacao è l’ideale. In questo caso è farcito con della crema al latte, ma potete gustarlo come più vi piace, nutella, panna e gocce di cioccolato. Insomma un’unica base ma tante varianti.

La base di questo dolce è una pasta biscotto, a cui viene aggiunto del cacao amaro; è molto morbido, per cui non ha necessità di essere bagnato. Quando è ancora caldo dovrà essere arrotolato e una volta freddo, potrete inserire la farcia.

Rotolo al cacao con farcia al latte

Ingredienti:

Per il rotolo al cacao:

40g. farina

80g. zucchero

15g. miele

3 uova

15g. cacao

1 bustina di vanillina

Per la farcia al latte;

200g. latte

1 bustina vanillina

50g. zucchero

20g. farina

1 cucchiaio miele

200g. panna fresca

rotolo al cacao passioneincucina.giallozafferano.it

Preparazione:

Prepariamo la farcia in questo modo: facciamo bollire il latte, quindi togliamo dal fuoco e uniamo la vanillina, lo zucchero e la farina setacciata e poco per volta. Rimettiamo sul fuoco, aggiungiamo miele e facciamo addensare. Quando la crema sarà completamente fredda, aggiungiamo la panna montata.

Ora mettiamo la crema da parte e prepariamo il rotolo. Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero, miele, vanillina e 1 cucchiaio di acqua calda (non essendoci lievito, l’acqua aiuterà a dare la sofficità alla pasta biscotto).

Ora montiamo gli albumi a neve ferma e incorporiamoli ai tuorli. Aggiungiamo un po’ per volta la farina e il cacao setacciati.

Stendiamo con una spatola, il composto sulla placca da forno rivestita con carta forno. Cuociamo a 180° per una decina di minuti.

Mentre cuoce, prepariamo un canovaccio inumidito, quindi usciamo la pasta biscotto dal forno, poggiamola sul canovaccio e arrotoliamo per dargli la forma. Lasciamo qualche secondo quindi togliamo la carta forno e arrotoliamo nel canovaccio fino a completo raffreddamento.

Ora sdrotliamo, mettiamo la farcia, arrotoliamo nuovamente, questa volta in carta forno e mettiamo in frigo qualche ora.

A questo punto possiamo tagliare a fette e servire.

 

2 Risposte a “ROTOLO AL CACAO CON FARCIA AL LATTE”

  1. ciao , non vedo l ora di fare la ricetta. ma ti volevo chiedere una delucidazione. quando hai scritto gli ingredienti per il rotolo non c’e’ il miele, ma quando parli della preparazione del rotolo , hai scritto che ci va il miele. quanto ne dobbiamo mettere ? grazie mille. le ricette sono meravigliose

    1. ciao Ele, grazie per i complimenti, sono contenta che mi segui e ti piacciano le mie ricette. anzi ti ringrazio perché mi hai fatto notare questa svista, scusa..ho aggiunto la quantità di miele nella ricetta. alla prossima baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.