RISOTTO ALLA CREMA DI PEPERONI

Al Sud, i peperoni continuano a essere presenti, grazie al caldo..ma allora perché non preparare un risotto alla crema di peperoni?

Nel risotto alla crema di peperoni, i peperoni vengono cotti in due modi differenti e poi frullati. Una parte saranno arrostiti, e l’altra parte cotti in padella e con della cipolla. Questi due modi di preparazione dei peperoni, conferiranno al risotto un gusto ricco e leggermente affumicato (soprattutto se arrostite i peperoni sulla brace).

risotto alla crema di peperoni-ricetta primi piatti, ricette con i peperoni

Risotto alla crema di peperoni

Ingredienti:

2 peperoni gialli

2 peperoni rossi

300g. riso

1 cipolla piccola

rosmarino

sale

brodo vegetale

olio evo

 

Preparazione:

Cominciamo a preparare i peperoni arrostiti. Io ne ho usato uno giallo e uno rosso per ciascuna preparazione. Come ho già detto prima, chi ha la possibilità di arrostirli sulla brace, molto meglio, darà un tocco in più al suo risotto. Chi non ha questa possibilità, niente paura, accendiamo il forno a grill, mettiamo i peperoni sulla leccarda del forno, e facciamoli arrostire, rigirandoli con una pinza da forno, ogni tanto.

Quando saranno ben arrostiti da tutte le parti, mettiamoli in una busta di carta, in una ciotola (perchè cominceranno a perdere il loro liquido); in questo modo, saranno più facili da pulire.

Quando saranno intiepiditi, cominciamo a togliere la pelle ai nostri peperoni, togliamo il picciolo, i semi e mettiamoli nel bicchiere del frullatore a immersione con un po’ di olio e di sale.

Frulliamo e lasciamo da parte.

Ora passiamo alla seconda preparazione dei peperoni: mettiamo in una padella dell’olio, della cipolla tritata e i peperoni puliti e tagliati a tocchetti.

Un consiglio se avete problemi di digestione dei peperoni, prima di effettuare questa preparazione, lasciateli a bagno per una mezz’ora in acqua fredda e un po’ si sale.

Fate rosolare i peperoni, quindi aggiungete un po’ di brodo e lasciate cuocere fino a che si ammorbidiranno. Quindi frullate anche questi e mettete da parte.

Preparate ora il riso. In una casseruola mettete della cipolla tritata e olio, fate soffriggere, quindi versate il riso e fate tostare. Portate a cottura il riso aggiungendo del brodo. Quando siete quasi al termine della cottura, versate i due composti di peperone e mantecate.

Il vostro risotto alla crema di peperoni è quasi pronto per essere portato a tavola. Basterà aggiungere del rosmarino tritato e voilà.

 

2 thoughts on “RISOTTO ALLA CREMA DI PEPERONI

Lascia un commento

*