RISO PEPERONI E TONNO

Oggi voglio presentarvi il mio riso peperoni e tonno. Si tratta di un primo piatto, in cui il  riso è cotto a parte e il cui condimento è dato da peperoni soffritti leggermente con della cipolla e dell’aglio, un po’ di pomodoro, il tonno e una bella manciata di pepe. E’ proprio il tocco dato dal pepe che rende il riso peperoni e tonno un piatto deciso, in cui i sapori vengono esaltati in modo impeccabile.

Avete voglia di prepararlo con me? e allora andiamo..

Riso peperoni e tonno

Ingredienti:

200g. riso

2 peperoni

2 scatolette di tonno da 80g.

1/2 cipolla

olio evo

1 spicchio aglio

2-3 pomodori pelati

sale

pepe

prezzemolo

riso peperoni e tonno

Preparazione:

Lavate accuratamente i peperoni, quindi puliteli togliendo il picciolo e i filamenti a cui sono attaccati i semi. Tagliateli a piccoli quadratini e metteteli per mezz’ora in ammollo con acqua e ghiaccio e del sale fino. In questo modo i peperoni non ci rimarranno sullo stomaco nel momento in cui li andremo a digerire.

Tagliate la cipolla molto finemente, sbucciate lo spicchio d’aglio e mettete entrambi a rosolare in una casseruola con due cucchiai di olio evo.

Unite i peperoni scolati dall’acqua e fateli insaporire nel soffritto. Quindi unite i filetti di pomodori , il sale e cuocete per una ventina di minuti; se occorre, aggiungete un goccio di acqua.

Passati i venti minuti, spegnete e unite le scatolette di tonno, che andrete leggermente a schiacciare con un cucchiaio e farete insaporire nel condimento. Infine aggiungete anche una buona manciata di pepe e tenete in caldo.

Ora cuocete il riso in acqua salata, scolatelo e conditelo con il sugo di peperoni e tonno.

Per presentarlo, potete fare come me, mettete un ring su un piatto e al suo interno, schiacciate, lasciate lì un paio di minuti, quindi togliete il ring e decorate con grani di pepe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.