RAGU’ DI POLLO

La ricetta del ragù di pollo, la presi anni fa da una nota trasmissione televisiva, mi colpì perchè la cuoca che lo preparava, utilizzava un metodo di cottura senza grassi iniziali, quindi senza soffritti…per cui risultava un primo piatto alquanto leggero.

Devo dire che lo preparo spesso, anche perchè capita che il giorno prima avanza del petto di pollo, e per “smaltirlo”, faccio il ragù di pollo, che è apprezzato anche dai bambini.

Si percepisce la dolcezza delle verdure e il profumo del rosmarino, che ben si abbina con il pollo.

ragù di pollo

Ragù di pollo

Ingredienti:

1 petto di pollo

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino fresco

paprica dolce

1 bicchiere di vino

parmigiano

olio

sale

Preparazione:

mettete il petto di pollo su una griglia calda e fatelo grigliare per un paio di minuti da entrambi i lati, quindi cospargetelo con della paprica dolce in polvere.

Ora mettetelo su un tagliere e tagliatelo a tocchettini, quindi ponetelo in una padella antiaderente e irroratelo con metà del vino che farete evaporare.

Ora aggiungete carote, sedano, aglio e cipolla tritati, salate e chiudete con il coperchio.

Si formerà del vapore, quando questo si sarà asciugato, aggiungete 2 cucchiai di olio, il vino rimanente e il rosmarino tritato.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela e quando il vino sarà evaporato, mettetela nel condimento e cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.