PASTA CON MELANZANE GRIGLIATE

Pasta con melanzane grigliate

Buon pomeriggio cari lettori,

anche oggi bellissima giornata di sole..un pò troppo caldo forse, ma io sinceramente non voglio lamentarmi perchè al solo pensiero di quelle giornate invernali buie e piovose, mi sento mancare!!!

Ne approfitto così per utilizzare queste splendide melanzane che l’estate ci propone, preparando questa pasta con melanzane grigliate.

Un piatto semplice come tutti i piatti che propongo d’altronde, ed è anche molto veloce, infatti lo preparo quando torniamo dal mare, una mezz’ora e il gioco è fatto.

Il tocco finale di questa pasta con melanzane grigliate, è data da una spolverata di cacio ricotta a scaglie.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

melanzane grigliate, pasta, primi piatti, ricette primi piatti con melanzane

Pasta con melanzane grigliate

Ingredienti:

2 melanzane

1 spicchio d’aglio

200 g. pomodori datterini o ciliegino

olio evo

sale

cacio ricotta

qualche foglia di basilico fresco

pepe o peperoncino a seconda dei gusti

Preparazione:

lavate le melanzane, asciugatele, togliete il picciolo e tagliatele a fette tonde di 1/2 cm. di spessore.

Posatele su una griglia calda e grigliatele qualche minuto per lato, quindi mettetele da parte.

In una padella, versateci 3 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio; appena comincia a rosolare, versateci i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà nel senso della lunghezza. Salate e  chiudete con coperchio.

Ogni tanto sollevate il coperchio e rigirateli; pian piano cominceranno a sfaldarsi e creare un bel sughetto. A quel punto spegnete e versateci le melanzane grigliate, che farete insaporire nel sugo.

Mettete una capiente pentola di acqua salata sul fuoco e portatela a bollore. Versateci la pasta, io in questo caso ho utilizzato dei vermicelli, ma potete optare per altri formati.

Cuocete la pasta, scolatela e versatela nel sugo con le melanzane grigliate. Fate insaporire qualche minuto, quindi adagiate nel piatto, spolverate con una manciata di cacio ricotta a scaglie e decorate con qualche foglia di basilico fresco.

 

Lascia un commento

*