PARMIGIANA DI CARCIOFI

La parmigiana di carciofi è una ricetta della mamma, molto gustosa e adatta per questo periodo; buona da gustare sia calda che fredda.

I carciofi sono un ottimo alimento, davvero salutare; ricchi di potassio, fosforo, sodio, tutte sostanze utili per la nostra salute.

La parmigiana di carciofi è preparata come quella di melanzane o zucchine. I carciofi si passano prima nella farina e poi nell’uovo, vengono fritti e successivamente vengono composti all’interno di una teglia da forno, degli strati di carciofi, sugo di pomodoro semplice e formaggio pecorino. Facoltativamente si può anche aggiungere la mozzarella tra uno strato e l’altro.

Parmigiana di carciofi

Ingredienti:

sugo di pomodoro semplice (noi passata Cirio)

6-7 carciofi

2 uova

sale

farina per infarinare

olio di semi di arachidi per friggere

formaggio pecorino

mozzarella (facoltativa)

Preparazione:

Pulire i carciofi e tagliarli nel senso della lunghezza in fette non troppo sottili.

Infarinarli, passarli nell’uovo salato e friggerli in olio caldo. Quando li abbiamo fritti tutti, prendere una teglia da forno, versarci sul fondo il sugo e quindi cominciare gli strati di carciofi, formaggio, mozzarella e sugo. Terminare con sugo e formaggio. Quindi passare in forno alla funzione grill.

 

5 Risposte a “PARMIGIANA DI CARCIOFI”

    1. ciao Ivana, puoi tranquillamente fare in questo modo: passa i carciofi prima nell ‘uovo e poi nel pangrattato, cospargili con un pò di olio e mettili in forno a 200° per 30 minuti. in questo modo otterrai lo stesso risultato che in frittura, ma piu leggero perchè cotti in forno e poi procedi come scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.