PANZEROTTI

Per la ricetta di questi panzerotti, ringrazio un MAESTRO della pizza Antonino Esposito. E’ grazie a lui che ho imparato a fare la pizza in casa e vi posso assicurare che è davvero una prelibatezza.

Visitate il suo sito e soprattutto leggete la sua biografia; da aiutante dello zio in una pizzeria, oggi è diventato uno Chef della Pizza.

panzerotti

Panzerotti

Ingredienti:

1l di acqua

1,700kg di farina (io uso quella per la pizza)

dai 3 ai 5g. di lievito di birra

50g. di sale

2 cucchiai di strutto

Preparazione:

In una ciotola versare l’acqua, e sciogliere il lievito.

Incorporare poco alla volta la farina, impastando con le mani. A metà lavoro, aggiungete il sale e lo strutto, quindi finite di versare la farina.

Impastare e lasciare lievitare 20 minuti.

Quindi riprendere l’impasto, lavorarlo un pò e formare dei panetti da 200g. l’uno circa (per i panzerotti io li faccio da 150g. circa). Far lievitare dalle 6 alle 8 ore coperti. Noterete che a fine lievitazione, si saranno formate delle bolle sui panetti.

A questo punto se dovete fare le pizze, stendete l’impasto e versate il condimento che più vi piace e cuocete (io uso il forno per le pizze).

Per i panzerotti, stendete l’impasto, versate al centro un pò di pomodori pelati passati e mozzarella, chiudete e friggete

 

Precedente BISCOTTI DI HALLOWEEN Successivo STRUDEL

5 thoughts on “PANZEROTTI

  1. Ciao!complimenti per la ricetta!!!io ho il marito pugliese quindi conosco bene questi deliziosi panzerotti!!!!provero’ al piu’ presto la tua ricetta!!!grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!!

Lascia un commento

*