PANZEROTTI CON SPINACI E MOZZARELLA

I panzerotti con spinaci e mozzarella, sono un’alternativa molto golosa ai panzerotti al pomodoro.

Si tratta di un impasto per panzerotti davvero semplice, con una lievitazione di mezz’ora, e il cui ripieno è preparato con degli spinaci saltati in padella con del burro e della mozzarella.

Gli spinaci come ben sappiamo sono ricchi di minerali; inoltre in essi è presente della cellulosa, per cui lo spinacio ha proprietà antianemiche e depurative.

panzerotti con spinaci passioneincucina.giallozafferano.it

Panzerotti con spinaci e mozzarella

Ingredienti per la pasta:

1/2 kg. farina 00

1 bustina lievito di birra secco

5 cucchiai di olio evo

100ml circa di latte

sale

Per il ripieno:

1/2 kg. spinaci

20g. burro

100g. mozzarella

olio evo per friggere

Preparazione:

su una spianatoia, disponiamo la farina a fontana, impastiamola con l’olio extra vergine di oliva, il latte tiepido (ce ne potrebbe volere anche un po’ di più), un pizzico di sale e il lievito.

Lavoriamo l’impasto, fino a che otterremo un composto liscio e di media consistenza. Facciamo ora riposare l’impasto dei panzerotti con spinaci per 30 minuti coperto da un canovaccio.

Nel frattempo in una padella mettiamo il burro, facciamolo sciogliere leggermente, quindi uniamo gli spinaci, precedentemente puliti e lavati accuratamente e tagliati a striscioline. Facciamoli appassire chiudendo la padella con un coperchio, fino a che si sarà consumata la loro acqua.

Riprendiamo ora l’impasto dei panzerotti, dividiamolo in diverse piccole porzioni, grandi quanto un’albicocca, quindi stendiamo come se dovessimo preparare delle piadine.

Ora poniamo al centro di ciascun disco di pasta un po’ di spinaci e qualche cubetto di mozzarella (precedentemente strizzata per togliere l’eccesso di latte) tagliata a dadini.

Richiudiamo la pasta a mezzaluna, quindi continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettiamo in una padella due dita di olio extra vergine di oliva, quindi friggiamo i nostri panzerotti con spinaci e mozzarella, rigirandoli, fino a doratura.

A questo punto scoliamo i panzerotti con spinaci su carta assorbente e serviamo caldi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.