PANINI MORBIDI MORBIDI

I panini morbidi morbidi è la ricetta che voglio presentarvi oggi. Ero da tempo alla ricerca di panini al latte molto morbidi come quelli che si vendono al panificio…ma prova questo, prova l’altro, erano tutti morbidi inizialmente e poi dopo qualche ora erano da buttare.

Poi un giorno comprando la rivista “Più Dolci”, c’era in allegato un manuale di pasticceria “le Paste”, nel quale c’era anche qualche ricettina salata, tra cui questi panini morbidi morbidi. Provata e mai più lasciata..ora li faccio praticamente ogni settimana e i miei bambini soddisfatti perchè possono mangiarli con i salumi, hamburger, salsiccia o frittata…insomma di tutto di più.

 Panini morbidi morbidi

Ingredienti:

400g. farina “0”

200g. farina manitoba

30g. zucchero

200g. patate lesse

1 cucchiaino scarso di sale

70g. burro morbido

25g. lievito di birra

100g. latte tiepido

160g. acqua

1 uovo

latte per spennellare.

panini morbidi

Preparazione:

sciogliere nel latte 1 cucchiaino di zucchero, il lievito e 1 cucchiaio di farina, mescolare e far lievitare 20 minuti.

Schiacciare le patate, raccoglierle in una ciotola e aggiungere le farine e il sale. Aggiungere il lievitino preparato precedentemente, uovo, il burro e lo zucchero; iniziare a impastare aggiungendo acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Coprire con pellicola e far lievitare 90 minuti. Trascorso questo tempo, ri-lavorare l’impasto per poco tempo, quindi dividetelo in porzioni da circa 30g. l’una (io le faccio anche un pò più grandi).

Formare i panini e schiacciarli leggermente in superficie. Metterli su placca del forno, foderata con carta forno. Pennelklateli con il latte e lasciateli levitare 20/25 minuti anche 40 nella stagione fredda. Infornate a 175° per 15 minuti.

Ecco il loro interno per farvi capire la morbidezza

Potete prepararli quando avete tempo e successivamente una volta freddi congelarli. Quando li scongelerete, saranno come appena preparati.

11 Risposte a “PANINI MORBIDI MORBIDI”

  1. Ti volevo ringraziare per gli auguri …mi sono incantata davanti ai tuoi panini …io amo il pane fatto in casa ma questi devono essere veramente speciali!!!COMPLIMENTI!!
    ringrazio di cuore e ricambio a tutta la tua famigliola ….LauraA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.