PANE CON ESUBERO DI PASTA MADRE

Il pane con esubero di pasta madre, nasce quando mi sono ritrovata con parecchia pasta madre senza sapere cosa farne.

Navigando nel web, ho incrociato il sito Pan di pane, nel quale ho potuto notare che quando si ha del lievito in eccesso prima del rinfresco, il cosiddetto esubero, si può fare dell’ottimo pane, molto alveolato.

Il pane con esubero è davvero soddisfacente presenta una bella crosta croccante e una morbida mollica. Ottimo come pane quotidiano, si presta bene anche per le bruschette o con un velo di marmellata, rappresenta una sana merenda per i vostri bambini.

Pane con esubero di pasta madre

Ingredienti:

180g. di PM solida (qui la ricetta)

500 gr farina tipo 0

320-340gr  acqua fredda di rubinetto

1 cucchiaino miele

12-15g. sale finopane con esubero

Preparazione:

Sciogliere bene nell’acqua il lievito, aggiungere lo zucchero quindi gradatamente la farina, impastare per 5 minuti, quindi alla fine potete unire il sale. Incordare, cioè lavorare l’impasto fino a che diventa elastico e non più appiccicoso.
A questo punto fate le pieghe, io faccio quelle a tre, tipo a libro, ma potete aiutarvi anche con il tarocco. Le pieghe andranno fatte a 60 e 120 minuti dall’impasto. A 3 ore dall’impasto, dare la forma a pagnotta semplicemente allargando sulla spianatoia l’impasto e portando gli angoli dell’impasto verso il centro.

Infine ponete la vostra pagnotta in un cestino del pane ben infarinato e lasciatelo lievitare da 1 a 3 ore..tutto dipenderà dalla temperatura dell’ambiente.

Per quanto riguarda la cottura, rovesciare sulla placca il vostro pane con esubero fare dei tagli ed infornare a una temperatura di 240°C). Quando sarà arrivato a temperatura, e il vostro pane avrà cominciato a colorirsi abbassate a 200°; la cottura totale deve essere di circa 1 ora. All’interno ricordate di mettere un pentolino con dell’acqua in modo tale da formare vapore. Queste temperature si riferiscono a una cottura con forno statico.

Se come me avete un forno ventilato, non disperate, verrà ugualmente un ottimo pane se cominciate con una temperatura di 220° e abbassate successivamente a 170°- 180°. Il pentolino, lasciatelo fino a che la crosta raggiungerà il colore che desiderate, dopodiché toglietelo altrimenti il vostro pane diventerà tutta crosta.

 

 

 

 

4 Risposte a “PANE CON ESUBERO DI PASTA MADRE”

    1. ciao Tiziana, per quanto riguarda il forno a legna, li devi saperti regolare tu..il forno deve essere abbastanza caldo ma non troppo forte..mio padre mi ha insegnato che quando vuoi infornare le pizze serve il forno caldissimo, per il pane caldo e via via per i dolci deve scendere la temperatura..un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.