ORECCHIETTE AL FORNO

orecchiette al forno

Dalle mie parti le orecchiette sono un primo piatto  “della domenica”. E’ decisamente una bella alternativa alle lasagne; si tratta di orecchiette fresche fatte a mano, alle quali viene aggiunto del sugo, prosciutto e mozzarella. Il tutto poi viene fatto gratinare in forno per dare la giusta croccantezza alle orecchiette.

orecchiette al forno

Orecchiette al forno

Ingredienti per la pasta:

400g. di semola

acqua

Per il condimento:

olio

200g. di macinato

1/2 cipolla

1l di passata di pomodoro

sale

basilico

Inoltre:

5 mozzarelle

parmigiano

200g. prosciutto cotto o praga

orecchiette al forno passioneincucina.giallozafferano.it

Preparazione:

Innanzitutto facciamo le orecchiette, sulla spianatoia preparate una fontana con la farina…cominciate a versare acqua e impastate fino a che l’impasto risulta nè troppo duro nè appiccicoso.

Quindi prendete un pezzo di impasto, fate un serpentone e cominciate a ricavarne le orecchiette..il procedimento è difficile da spiegare a parole, pertanto inserisco un video.

 

A questo punto preparate un sugo.. in una casseruola versate olio, carne macinata e cipolla tritata e fate rosolare. Quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e aggiungete il basilico. Fate cuocere per circa 1 ora. Cuocete le orecchiette in acqua salata, non ci vorrà molto, circa 5 minuti.

versatele in una teglia da forno, versateci sopra il sugo e la mozzarella tagliata a dadini..cospargete con parmigiano e mettete in forno a gratinare.

 

Una risposta a “ORECCHIETTE AL FORNO”

  1. Ciao, anche da me le orecchiette si fanno in casa e spesso la domenica. Anzi sono una pasta tipica delle mie parti e si fanno con la farina di semola.
    Grazie per la tua partecipazione ed in bocca al lupo per il contest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.