OLIO AROMATICO AGLI AGRUMI

Avevo necessità per alcune pietanze di creare un olio aromatico che desse quello sprint in più al piatto, così ho creato questo olio aromatico agli agrumi.

L’olio extra vergine di oliva (evo) è un alimento prezioso per la tradizione italiana e contiene degli elementi che fanno bene al nostro organismo, infatti questo alimento viene inserito nella Dieta mediterranea.

Il suo gusto è unico, anche con le sue varietà, da Nord a Sud, viene apprezzato, anche su una fetta di pane.

Provate a pensare ora alla bontà dell’olio con l’aggiunta degli agrumi..un profumo straordinario, intenso, inebriante.

L’olio aromatizzato agli agrumi, è facile da preparare, e potete conservarlo per quanto tempo volete. La cosa importante è che sterilizziate le boccettine che utilizzerete e inoltre gli agrumi dovranno essere ben essiccati, altrimenti se usate ingredienti freschi, rischiate la formazione di muffe e in tal caso dovete buttare il tutto.

Ma cosa possiamo condire con quest’olio aromatico? pesci bolliti, insalate, frittura di pesce o verdure al vapore

Olio aromatico agli agrumi

500ml olio evo

1 arancia

1 limone

olio aromatico passioneincucina.giallozafferano.it

Preparazione:

per questa preparazione, utilizzo arance e limoni biologici, che non contengono sostanze dannose per la nostre salute, dato che comunque gli agrumi resteranno all’interno della bottiglia per lungo tempo, rilasciando i loro oli essenziali.

Con un pelapatate o pelaverdure, ricavare dagli agrumi delle strisce, avendo cura di tagliare solo la parte gialla e arancione e non la parte bianca, in quanto rederà il gusto dell’olio amarognolo.

Mettete le bucce degli agrumi su un piatto e lasciatele essiccare al sole o se non c’è, mettetele in forno ad 80/100°.

Una volta essiccate, lasciatele raffreddare. Nel frattempo sterilizzate le bottigliette che utilizzerete mettendoli in acqua che bolle e facendole asciugare capovolte su un canovaccio pulito. Ora inserite all’interno delle bottigliette qualche buccia di agrumi e versate l’olio. Chiudete la bottiglietta e conservate così per una decina di giorni, quindi utilizzate l’olio aromatico sulle vostre pietanze.

 

4 Risposte a “OLIO AROMATICO AGLI AGRUMI”

  1. Ciao, mi piacerebbe provare questa ricetta per un regalo, ma ho un dubbio: dopo i 10 giorni l’olio va filtrato o le bucce ci vanno lasciate?

    1. Ciao Anna, le bucce vanno lasciate, sia perchè avranno un effetto scenografico e sia perchè le bucce continueranno a rilasciare i loro oli essenziali che profumeranno . Grazie per essere passata dal mio blog e scusa se ti ho risposto solo ora, ma ero senza connessione. Vedrai il regalo sarà apprezzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.