LINGUINE ALLO SCOGLIO

Linguine allo scoglio, ricette primi piatti di pesce, ricette con vongole, ricette con gli scampi, ricette con i calamari, ricette facili.

Le linguine allo scoglio, sono un primo piatto di pesce che non tramonta mai; una ricetta anni ’80 molto probabilmente, ma sempre gustosa.
E quando si ha la possibilità di trovare dei molluschi e crostacei freschi, non si può rinunciare a un piatto così buono.

Le linguine allo scoglio sono una pasta risottata, in cui praticamente la pasta, viene cotta direttamente nel condimento; questo le conferisce un maggior gusto, a mio parere, anche perchè l’amido della pasta, verrà rilasciato nel condimento, creando una cremina davvero gustasa, a cui non sarà facile dire di no alla cosiddetta “scarpetta”.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

 

linguine allo scoglio blog.giallozafferano.it/cuialory

 

Linguine allo scoglio

Ingredienti:

200g. di linguine

1 calamaro grande

10 scampi

200g. di vongole

olio

brodo di pesce

150g. di pomodorini

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

Procedimento:

innanzitutto mettere a bagno in acqua e sale per mezz’ora le vongole, così da farle spurgare e far depositare sul fondo della ciotola la sabbia.

Pulire il calamaro e gli scampi (le teste metterle in una casseruola con acqua e brodo di pesce e fare un fumetto).

In una padella versare olio, aglio e calamari, farli rosolare, quindi aggiungere scampi e vongole e vino bianco. Coprire con una coperchio fino a che le vongole si apriranno e rilasceranno la loro acqua. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà.

Quando i pomodori si sono appassiti, aggiungere le linguine e piano piano il fumetto. Portare a cottura e se si vuole aggiungere del prezzemolo tritato.

 

 

 

 

Una risposta a “LINGUINE ALLO SCOGLIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.