LASAGNETTE INTEGRALI AL PESTO

Questa ricetta è nata dall’idea di unire un sapore che non avevo mai provato (farina integrale) con uno che invece adoro tantissimo (il pesto). In questa ricetta ho utilizzato il pesto e la besciamella fatti in casa, ma ovviamente per chi non ha molto tempo, si possono utilizzare i prodotti confezionati.

pesto. lasagnette integrali ricette con il pesto, primi piatti con pesto

 

Ingredienti per le lasagnette:

200g. di farina integrale Molino Chiavazza

2 uova

Ingredienti per il pesto:

1 tazza di foglie di basilico

1 spicchio aglio

olio q.b.

1 cucchiaio di pecorino

1 cucchiaio di parmigiano

1 manciata di pinoli

sale

Ingredienti per la besciamella

20g. di burro

10g. di farina

sale

noce moscata Tec-Al

pepe bianco

250ml. di latte

Inoltre (facoltativo)

2 cucchiai di stracciatella pugliese

Preparazione

innanzitutto prepariamo la pasta, facendo una fontana di farina e inserendo al centro l’uovo cominciare ad amalgamare fino a che non si ottiene un panetto.

Tirare la pasta (io non l’ho tirata troppo sottile, perchè mi piace sentire lo spessore della pasta) e creare con un coppapasta dei dischi.

Quindi prepariamo la besciamella facendo un roux facendo sciogliere il burro e incorporando tutta in una volta la farina.quindi unire il latte e mescolare energicamente per non formare grumi. Aggiustare di sale, e condire con pepe e noce moscata a piacere.

Quindi prepariamo il pesto; io metto tutto nel frullatore, ma chi ha la pazienza può utilizzare il mortaio. Una volta che la besciamella è fredda ed è pronto il pesto, uniamoli insieme.

A questo punto lessiamo la pasta, inserendo nell’acqua di cottura dell’olio in modo tale che non si attacchi. Scoliamo la pasta su un canovaccio.

Assembliamo il tutto: in una teglia da forno, mettere sul fondo un mestolo di composto besciamella-pesto, quindi inserire nella teglia il coppapasta e cominciare a formare gli strati pasta, pesto-besciamella e un pò di stracciatella (se non l’avete non importa ma potete inserire dei pinoli se vi piace il croccantino). terminate lo strato con un cucchiaio di parmigiano e infornate a 200° per 10 minuti circa o comunque fino a che si è gratinato. Quindi prendete il ring con tutta la pasta con una paletta da cucina e posatela su un piatto, togliete il ring e servite. Purtroppo il mio ha ceduto un pò, comunque era molto buona.

 

 

8 Risposte a “LASAGNETTE INTEGRALI AL PESTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.