INSALATA DI RISO ESTIVA

Perchè insalata di riso estiva? beh solitamente nell’insalata di riso ci mettiamo il tonno, i pomodori, qualche oliva ecc.. Io ho voluto aggiungere due ortaggi estivi che mi piacciono tanto: i peperoni e le zucchine. Ma se volete potete anche aggiungere altri ingredienti oltre a quelli inseriti nella ricetta, come patate, prosciutto cotto a dadini, carote, sedano. Più ingredienti ci saranno, più ricca sarà la vostra insalata di riso estiva.

Inoltre per questa insalata di riso, ho usato il tris di cereali: riso, orzo e farro, che ormai fanno parte della nostra alimentazione. Si, li troviamo gustosi, versatili e poi fanno bene, ricchi di sostanze importanti per il nostro organismo.

Questa insalata di riso estiva la possiamo preparare anche il giorno prima; poi noi la portiamo al mare, quando decidiamo di trascorrere tutta la giornata: è leggera e fresca, quindi ideale per queste giornate.

Ma vediamo cosa ci occorre

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

insalata di riso estiva

Insalata di riso estiva

300 g. mix riso orzo e farro

1 peperone

1 zucchina

1/2 cipolla piccola

1 scatola di tonno da 120 g.

5 pomodori da insalata

50 g. olive nere denocciolate

olio evo

sale

basilico fresco

aceto balsamico

Preparazione:

mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e portate a bollore, quindi versateci il mix di cereali. Quando è cotto scolate e mettete in una ciotola a raffreddare.

Lavate peperoni e zucchine, togliete il picciolo e i semi al peperone; quindi tagliate entrambi gli ortaggi in quadrotti.

Metteteli in una padella con un filo di olio e un pò di cipolla tritata o tagliata a velo.

Fate rosolare, salate, quindi aggiungete un pò di acqua bollente di cottura dei cereali e fate cuocere per qualche minuto fino a che gli ortaggi diventano morbidi.

Quando saranno cotti fate raffreddare, quindi aggiungeteli nella ciotola del mix di cereali.

Sgocciolate il tonno e aggiungetelo, tagliate le olive a rondelle e aggiungetele.

Ora lavate accuratamente i pomodori, quindi tagliateli in 4 parti e aggiungeteli nella ciotola.

Spezzettate con le mani il basilico e aggiungete anch’esso. Condite con poco aceto balsamico e olio evo e mettete in frigo a raffreddare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.