INSALATA DI PASTA CON ZUCCHINE, PESTO E POMODORINI

Oggi una bella insalata di pasta per pranzo…con questo caldo pranzi caldi non se ne riescono a mangiare, ma questa insalata di pasta  è davvero rinfrescante.

Come molte delle ricette che propongo, anche questa insalata di pasta è semplice  e veloce; in questo caso ho utilizzato una pasta integrale, delle penne rigate per la precisione, ma potete utilizzare formato e qualità che volete.

Potete preparare questa insalata di pasta al mattino, metterla nei contenitori e portarla al mare, o per il vostro pic nic.

Appena aprirete il contenitore sentirete il profumo inebriante del pesto. Non me ne vogliano i genovesi, ma io il pesto lo gradisco di più con le noci che con i pinoli.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

insalata di pasta, pasta fredda, primi piatti per pic-nic, ricette con le zucchine, ricette con il pesto, ricette con i pomodori

Insalata di pasta

Ingredienti:

200 g. pasta

6-7 pomodori (io ho utilizzato quelli da insalata, ma se li trovate più gustosi potete utilizzare i ciliegino, pachino o fiaschetto)

3 zucchine

Per il pesto:

1 tazza di foglie di basilico

1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)

2 cucchiai di pecorino

1 cucchiaio di parmigiano

olio evo

1 manciata di noci pulite

Preparazione:

innanzitutto preparate il pesto, lavate le foglie di basilico, asciugatele e mettetele in un bicchiere del minipimer per frullarle insieme all’aglio pulito, i formaggi, le noci e l’olio quanto basta per formare una crema.

Ora lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle; mettetele sulla griglia e arrostitele da entrambi i lati, salate e mettete da parte.

Ora mettete l’acqua a bollire e buttate la pasta; nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà. Adagiateli in una capiente ciotola che possa contenere anche la pasta.

Scolate la pasta e raffreddatela sotto il getto di acqua fredda.

scolatela bene e versatela nella ciotola dei pomodorini, aggiungete le zucchine e il pesto, un filo di olio, mescolate e mettere nel frigo fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.